Windows 7 e 8.1 di nuovo aggiornamenti di telemetria in Windows Update

Su Windows 7 e 8.1 tornano gli aggiornamenti che portano la telemetria per la raccolta dati da parte di Microsoft come in Windows 10

Già nell’Agosto del 2015 Microsoft ha provato a portare la telemetria su Windows 7 e 8.1 come in Windows 10 sul quale è attivata per impostazione predefinita.

LEGGI ANCHE: Privacy Windows 10, telemetria cos’è e come disattivarla

A circa un anno e mezzo di distanza Microsoft ci riprova. Ovvero da poche ore in Windows Update vengono nuovamente proposti due aggiornamenti facoltativi KB2652664 (per Windows 7) e KB2976978 (per Windows 8.1) che una volta installati attivano la raccolta dati telemetrici su questi due sistemi operativi.

Più nello specifico come riportato nella descrizione dell’update sul sito di Microsoft: “Questo aggiornamento esegue la diagnostica sui sistemi Windows che partecipano al programma Analisi utilizzo software di Windows. La diagnostica valuta compatibilità sull’ecosistema di Windows e la Guida in linea Microsoft per assicurare l’applicazione e la compatibilità di periferiche per tutti gli aggiornamenti di Windows. Questo aggiornamento non include alcun GWX o funzionalità di aggiornamento.

Si evince che la telemetria in tal caso dovrebbe riguardare solo coloro che sul computer Windows 7 e 8.1 hanno attivato il programma di Analisi utilizzo software di Windows per il quale in questa guida abbiamo visto come disattivare.

Ad ogni modo pare però che la raccolta dati telemetrici avvenga anche se non si partecipa al programma Analisi utilizzo software di Windows; altresì non si ha modo di sapere con esattezza e completezza cosa facciano i due aggiornamenti KB2652664 e KB2976978 e i dati che raccolgono.

Nel dubbio se si preferisce non installarli ci si può portare in Windows Update negli aggiornamenti facoltativi disponibili e come nell’esempio sotto in figura:
Windows Update nascondere aggiornamento
su Windows 7 nascondere l’aggiornamento KB2652664 e su Windows 8.1 nascondere l’aggiornamento KB2976978 facendoci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale che comparirà cliccando l’opzione “Nascondi aggiornamento” (una volta nascosto, l’aggiornamento diverrà di colore grigio chiaro).

È però probabile che prossimamente Microsoft promuova questi aggiornamenti a “Importanti” dunque chi ha configurato Windows Update in maniera tale che scarichi e installi automaticamente gli aggiornamenti potrebbe ritrovarseli installati sul computer.

In tal caso se si vuole evitare ciò si deve modificare il comportamento di Windows Update cliccando il link “Cambia impostazioni” e attivando l’opzione “Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti all’utente di scegliere se scaricarli e installarli“.

LEGGI ANCHE: Scaricare tutti gli aggiornamenti di Windows 7 in un unico pacchetto (dal 2011 al 2016)