Riprodurre l’audio di una sola scheda su Chrome e Firefox

Estensione Chrome e Firefox per riprodurre l’audio solo della scheda internet in primo piano silenziando tutte le altre in automatico

Su Chrome e Firefox è possibile individuare e silenziare con rapidità le schede internet aperte sulle quali c’è audio in riproduzione, semplicemente cliccando sul browser di Mozilla l’icona dell’altoparlante visualizzata nella barra del titolo della scheda in questione, e sul browser di Google invece facendo un clic destro di mouse sulla scheda e nel menu contestuale cliccando poi l’opzione “Disattiva audio scheda“.

Ad ogni modo se sul browser si aprono più schede video e in generale qualsiasi altro contenuto sonoro, di default verrà riprodotto l’audio di tutte le schede contemporaneamente per un risultato abbastanza fastidioso che obbliga l’utente a intervenire manualmente per disattivare l’audio di ogni singola scheda oppure mettere in pausa tutti i video tranne quello che si intende guardare.
Audio schede internet disattivato tranne quella in primo piano
Smart Tab Mute è una estensione per Chrome (dunque anche per Opera se si segue questo procedimento) e per Firefox che risolve questo problema, ovvero anche se sul browser si aprono più schede audio farà in modo che venga riprodotto soltanto l’audio della scheda internet in primo piano silenziando tutte le altre in automatico.

Non si deve fare altro che installare il componente aggiuntivo il quale in automatico entrerà in azione ogni volta che sul browser verranno aperte più schede con audio in riproduzione.
Smart Tab Mute opzioni siti esclusioni
All’occorrenza entrando nelle opzioni di Smart Tab Mute è possibile aggiungere siti e domini internet che si vuole escludere dall’azione dell’estensione, ovvero per i quali l’audio in riproduzione non deve essere silenziato.

In alternativa o in complemento a Smart Tab Mute, su Google Chrome potrebbe inoltre tornare utile anche l’estensione Smart Pause for YouTube la quale in automatico mette in pausa il video in riproduzione quando si passa a un’altra scheda internet aperta nel browser e lo riattiva quando si torna nuovamente a quella scheda.

LEGGI ANCHE: Equalizzatore audio per i video di YouTube e di altri siti streaming (Chrome)