Ripristinare il volume di Windows all'avvio del PC in automatico

Come ripristinare il volume del PC in automatico a un livello specifico all'avvio di Windows

Quando si usa il computer il livello del volume non è mai lo stesso dato che molto probabilmente anche più volte al giorno si andrà a aumentarlo o abbassarlo per sentire meglio l'audio di un video, di una canzone, di un videogioco, se non a disattivarlo a seconda dei casi.

Sta di fatto che Windows non offre alcuna opzione di ripristino del volume a uno specifico livello normale indicato dall'utente, di conseguenza ad ogni riavvio del computer ce lo si ritroverà impostato come lo si è lasciato nella precedente sessione di lavoro e ciò significa che se non ci si ricorda di regolarlo nuovamente, la prossima riproduzione audio al PC potrebbe dare luogo a volume eccessivamente alto, basso o muto.

LEGGI ANCHE: Come limitare il volume del PC Windows

Startup Volume è un piccolo programma gratis portable che pone rimedio a tale situazione qualora ci si riconosce in questo problema.

Più nello specifico Startup Volume permette all'utente di indicare in percentuale il livello di volume normale desiderato in maniera tale che ad ogni riavvio del computer il volume venga automaticamente riportato a quella misura.
Startup Volume interfaccia grafica
Facile da usare, non richiede installazione, una volta avviato Startup Volume, in "Set volume to" si deve indicare in quale percentuale desiderata riportare in automatico il volume di Windows a ogni avvio del computer.

Per far si che tale compito venga eseguito automaticamente da Startup Volume all'avvio del sistema operativo si deve spuntare la casella dell'opzione "Run at startup" e confermare cliccando il pulsante "OK" (invece cliccando il pulsante "Set Now" il volume verrà subito portato alla percentuale indicata). In questo modo il programma verrà aggiunto all'esecuzione automatica di Windows, all'avvio del quale provvederà a ripristinare il volume alla percentuale precedentemente indicata.

NOTA: Qualora occorresse, per rimuovere Startup Volume dall'esecuzione automatica, su Windows 7 e precedenti portarsi in menu Start > Esecuzione automatica mentre su Windows 8, 8.1 e 10 seguire il percorso C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\StartUp, quindi eliminare "Start Volume" dalla cartella.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 968 KB | Download Startup Volume

LEGGI ANCHE: Regolare il volume delle singole app e programmi in Windows 10 in modo veloce

2 commenti

Il programma non si apre (Windows 10 64 bit)

Rispondi

In che senso non si apre? Quando?

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati