Stop al download diretto della ISO di Windows 10 su Windows 7 e successivi

Microsoft ha interrotto la possibilità di scaricare la ISO di Windows 10 da link di download diretto in favore del Media Creation Tool

Da qualche giorno non è più possibile scaricare da link diretto l'immagine ISO di Windows 10 e 8.1 dal sito internet della Microsoft.

Se fino a poco tempo fa infatti, come spiegato in questa guida dedicata, dalla pagina https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO/ si poteva effettuare il download diretto della ISO di Windows 10 a 32 bit o a 64 bit dopo aver indicato la versione e la lingua desiderata, oggi invece si viene rimandati al link https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10/ dove come unico metodo viene messo a disposizione il pulsante "Scarica ora lo strumento" che sul computer scaricherà il Media Creation Tool ovvero il programma ufficiale Microsoft con il quale procedere direttamente all'aggiornamento a Windows 10 del PC oppure creare l'immagine ISO per installare Windows 10 in un secondo momento.
Sito Microsoft pulsante Scarica lo strumento per installare Windows 10
Non è una questione di browser internet in uso in quanto la stessa situazione si ripresenta comunque cambiando programma di navigazione web; piuttosto è una questione di sistema operativo in uso, ovvero se per scaricare la ISO di Windows 10 si sta utilizzando Windows 7 o superiore (Windows 8, 8.1 e 10) non sarà possibile procedere al download diretto bensì si dovrà passare obbligatoriamente attraverso il Media Creation Tool.

Scelta che, andando per ipotesi, Microsoft potrebbe aver attuato di proposito magari per semplificare il processo di aggiornamento a Windows 10 da parte degli utenti meno esperti che così possono godere della procedura guidata del Media Creation Tool. Forse.

Ad ogni modo se si necessita di scaricare da link diretto l'immagine ISO di Windows 10 senza passare per il Media Creation Tool, si può ancora procedere attraverso i due programmi portable Windows ISO Downloader e Universal Windows Downloader oppure, come prima, via browser internet cambiando però lo user agent del browser per far credere al sito di Microsoft che si sta utilizzando un altro sistema operativo invece che Windows 7 oppure Windows 8, 8.1 o 10.
Chrome forzare download ISO Windows 10 da sito Microsoft con estensione user agent
In tal senso si può ad esempio installare l'estensione User-Agent Switcher per Chrome e per Firefox e come opzione settare uno dei sistemi operativi proposti sotto al menu a tendina che compare cliccando l'icona del componente aggiuntivo (nel mio caso ha funzionato con lo user agent Android KitKat, vedi esempio sopra in figura).

Ovviamente se a disposizione si ha un secondo computer con sistema operativo differente da Windows (Linux ad esempio) si può ancora procedere normalmente al download diretto dell'immagine ISO di Windows 10 dal sito di Microsoft senza passare per il Media Creation Tool e i metodi alternativi sopra indicati.

LEGGI ANCHE: Scaricare ISO di Windows tutti i modi per farlo legalmente

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati