Disattivare le funzioni Windows a rischio sicurezza con Hardentools

Hardentools su Windows disattiva le funzioni rischiose per la sicurezza del sistema operativo

Se non si ha piena padronanza del sistema operativo e delle sue caratteristiche, alcune funzioni di Windows possono rivelarsi rischiose a livello di sicurezza in quanto potrebbero essere sfruttate dai malintenzionati per eseguire codice dannoso e malware di vario tipo al fine di infettare il computer.

Hardentools è un piccolo programma gratis sviluppato appositamente per disattivare su i sistemi operativi Windows le principali funzionalità incluse e attivate di default che potrebbero comprometterne l’integrità.

Hardentools è stato pensato non per gli utenti aziendali e/o esperti quanto invece per l’utenza regolare che utilizza Windows a livelli non avanzati e perciò che non impiegano le funzionalità che il programma andrà a disattivare. Più nello specifico Hardentools disattiva le seguenti funzioni su Windows:

Funzioni generiche di Windows
  • Disattiva Windows Script Host che consente l’esecuzione di file VBScript e JavaScript comunemente utilizzati da diversi malware come ad esempio i ransomware.
  • Disattiva AutoRun e AutoPlay per impedire alle applicazioni di eseguirsi automaticamente quando ad esempio si collega una chiavetta USB al computer.
  • Disattiva Windows PowerShell (PowerShell.exe, powershell_ise.exe) e il Prompt dei comandi (cmd.exe) per impedirne l’utilizzo da parte dei malware per iniettare codice dannoso al fine di infettare il sistema.
Microsoft Office
  • Disattiva le Macro in Microsoft Office che a parte la loro utilità per chi le utilizza con consapevolezza si rivelano comunque essere un grosso rischio di sicurezza in quanto ampiamente sfruttate come veicolo di infezione del sistema operativo.
  • Disabilita l’esecuzione di oggetti OLE che le applicazioni Microsoft Office possono eseguire anche automaticamente (ad esempio attraverso le animazioni PowerPoint) e che a loro volta possono essere sfruttate dai malintenzionati per iniettare spyware o altro malware nel sistema.
  • Disattiva i controlli ActiveX per tutte le applicazioni di Office.
Acrobat Reader
  • Disattiva i contenuti JavaScript nei documenti PDF ampiamente sfruttati per svariate attività dannose a livello di sicurezza del sistema operativo.
  • Disattiva l’esecuzione degli oggetti incorporati nei documenti PDF che potrebbero compromettere l’integrità del sistema.
Va da se che se si fa parte di quell’utenza che utilizza spesso il Prompt dei comandi o Windows PowerShell o le Macro della suite Microsoft Office allora non conviene disattivare tali funzionalità tramite Hardentools. Al contrario se invece non si è mai usato tali caratteristiche, allora per aumentare il livello di sicurezza del computer Hardentools si rivela una risorsa utile per disattivare otto funzionalità su Windows ampiamente impiegate dai malintenzionati come veicolo di infezione del sistema operativo.
Hardentools interfaccia grafica
Fra l’altro è facile da usare, una volta avviato Hardentools non si deve fare altro che cliccare il pulsante “Harden!” (come nell’esempio sopra in figura) per disattivare tali funzioni, dunque riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.

Qualora poi si avesse necessità di utilizzare nuovamente una o più di queste funzioni allora basterà riattivarle eseguendo nuovamente Hardentools e questa volta cliccando il pulsante “Restore“.

Ovviamente tenere in considerazione che Hardentools non è un software antivirus, non trova e non elimina alcun virus o malware dal sistema operativo, bensì come detto prima disattiva le funzionalità di Windows più note per essere sfruttate dai cybercriminali come veicolo di infezione dei computer.

Lo sviluppatore (l’italiano Claudio Guarnieri, ricercatore co-fondatore di Security Without Borders) fa sapere che è in arrivo una versione di Hardentools nella quale l’utente avrà la possibilità di decidere quali funzionalità di Windows disattivare piuttosto che disabilitarle tutte come invece accade con la versione attuale del programma.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 2.9 MB | Download Hardentools

LEGGI ANCHE: Programmi da affiancare all’antivirus per aumentare la sicurezza del PC