Chrome suono di notifica a download file finito

Notifica audio su Chrome quando il download dei file è stato completato - estensione Download Notify

Download Notify è un'estensione per Google Chrome che emette una notifica audio quando il browser ha finito di scaricare un file da internet.

Soluzione che torna comoda specialmente quando si scaricano grandi file dalla rete che possono richiedere diverso tempo al completamento, evitando così all'utente di andare a controllare più volte lo stato dei download in quanto verranno avvisati con il suono di notifica a scaricamento concluso.

La caratteristica interessante di questa estensione è che può essere configurata per funzionare non obbligatoriamente con il download di qualsiasi file bensì, se si preferisce, solamente con quelli di dimensioni più importanti ovvero superiori a 100 MB, 250 MB, 500 GB o 1 GB.

Facile da usare una volta installato Download Notify andrà a posizionarsi con la sua icona nella barra delle estensioni di Chrome.

Come accennato prima si può personalizzare il comportamento di Download Notify agendo dalle opzioni del componente aggiuntivo (raggiungibili nella pagina generale chrome://extensions/ oppure facendo un clic destro di mouse sul pulsante dell'estensione e nel menu contestuale cliccando "Opzioni").
Chrome opzioni estensione Download Notify
Come nell'esempio sopra in figura, per limitare le notifiche audio a un certo range di dimensione file si deve espandere il menu a tendina "Minimum download size" e qui indicare la dimensione minima che i file devono avere per far si che Download Notify emetta la notifica audio a scaricamento completato.

Le altre opzioni: "Enable download shelf" se disattivata nasconde la classica barra dei download di Chrome visualizzata nella parte inferiore della finestra; "Enable download notifications" se la si attiva abilita la visualizzazione del numero dei download completati sull'icona dell'estensione; "Enable batch completed sound" invece che la notifica di tipo "beep" attiva la notifica di tipo "ta-daa".

Ogni modifica delle opzioni va confermata e applicata cliccando il pulsante "Save". Il pulsante "Reset" serve invece per azzerare la notifica del numero dei download completati visualizzati sull'icona dell'estensione.

LEGGI ANCHE: Sostituire la barra dei download di Chrome con un pulsante funzionale

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati