Tema Microsoft Office per LibreOffice su Windows, Mac e Linux

Cambiare tema di LibreOffice con le icone di Microsoft Office 2013 più belle ed eleganti da vedere

LibreOffice è la suite da ufficio alla quale in tanti puntano come alternativa alla più nota Microsoft Office in quanto quest’ultima è a pagamento.

C’è da dire che in effetti come alternativa è piuttosto valida e probabilmente la migliore fra quelle attualmente in circolazione, completa di tutti i programmi della suite di Microsoft per creare e editare documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, database e via dicendo.

Però se si vuole essere pignoli, il neo di LibreOffice è la parte grafica non proprio accattivante almeno per quel che riguarda il tema predefinito “Tango“, ma anche gli altri temi forniti di default non sono proprio il massimo.

Office 2013 theme for LibreOffice è un tema grafico che può migliorare la suite sotto questo punto di vista in quanto applica a LibreOffice le icone dei menu di Microsoft Office 2013 rendendo l’aspetto generale decisamente più bello, elegante, ordinato e dunque più apprezzabile. Tale modifica è valida per la versione Windows, Mac e Linux di LibreOffice. Vediamo come procedere.

1. Da questa pagina del sito Deviantart.com scaricare l’archivio ZIP “office_2013_theme_for_libreoffice_by_charliecnr-d8gwo4n.zip” cliccando il pulsante “Download” a destra della finestra.

2. Scaricato l’archivio adesso rinominarlo in images_office2013.zip e senza scompattarlo copiarlo, a seconda del sistema operativo in uso, nella seguente directory:
  • Windows: C:Program Files (x86)LibreOffice 5shareconfig
  • Linux: /usr/lib/libreoffice/share/config/ and /usr/share/libreoffice/share/config/
  • Mac OS X: LibreOffice/Contents/Resources/config/
3. Adesso aprire un qualsiasi programma della suite LibreOffice (Writer, Calc, Impress ecc) e nella barra dei menu portarsi in Strumenti > Opzioni. Adesso nella finestra delle “Opzioni – LibreOffice” che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:
Finestra Opzioni LibreOffice cambiare Stile icone
dal menu di navigazione a sinistra portarsi in LibreOffice > Vista e nella parte a destra della finestra, nella sezione “Interfaccia utente” espandere il menu a tendina “Stile icone” e qui selezionare lo stile “Office2013” dunque confermare cliccando il pulsante “OK“.

NOTA: Agendo sul menu a tendina “Dimensioni icone” volendo è possibile decidere se visualizzare le icone piccole o grandi nella barra degli strumenti dei programmi LibreOffice.
LibreOffice con le icone di Microsoft Office 2013
Finito. Come si avrà modo di notare e come si può vedere nell’esempio sopra in figura (dei programmi Writer e Calc), la modifica avrà effetto immediato, ovvero il set di icone predefinite di LibreOffice verrà rimpiazzato da quelle originali di Microsoft Office 2013 che ne migliorano decisamente l’aspetto grafico.

Le icone di Microsoft Office 2013 ovviamente verranno applicate a tutti i programmi della suite LibreOffice ovvero: Writer, Calc, Impress, Draw, Math, Base.

In ogni momento all’occorrenza si potrà tornare allo stile originale portandosi nuovamente in Strumenti > Opzioni > LibreOffice > Vista > Interfaccia utente > Stile icone e qui selezionando lo stile “Automatico“.

LEGGI ANCHE: Avere GIMP con la grafica di Photoshop su Windows