Outlook richiesta continua della password come risolvere

Come risolvere problema di Outlook che all'avvio chiede ripetutamente di digitare la password per accedere all'account di posta elettronica sennò non carica

Se come client desktop di posta elettronica si sta utilizzando Outlook di Microsoft, potrebbe capitare che all'avvio del programma venga chiesto continuamente di immettere il nome utente e la password dell'account email, diversamente Outlook non viene caricato.

Questo inconveniente può verificarsi quando si installa un programma che richiede l'autenticazione per l'avvio (come ad esempio, ma non solo, la suite Windows Live Essential o un programma in esso contenuto) causando un problema di mancata memorizzazione delle credenziali di accesso a Outlook il quale di conseguenza infatti richiederà continuamente di digitare la password per accedere alla posta elettronica.

Ma inutilmente, perché anche se si seleziona l'opzione "Salva la password nell'elenco delle password" dopo aver confermato comparirà nuovamente in loop il prompt di richiesta credenziali (come nell'esempio sotto in figura):
Outlook finestra di richiesta continua password account di posta elettronica
Fra le due soluzioni indicate dalla stessa Microsoft viene suggerito di accedere in Windows Update e installare gli eventuali aggiornamenti di sistema disponibili per Outlook. Soluzione che potrebbe non risolvere la situazione in quanto il problema può presentarsi anche se sul computer sono già stati installati gli ultimi update disponibili.

Nel mio caso si è invece rivelata efficace l'altra soluzione che consiste nell'eliminare le credenziali archiviate salvate in precedenza. Vediamo come procedere.

Portarsi in Pannello di controllo > Account utente e protezione famiglia > Gestione credenziali e come nell'esempio sotto in figura:
Eliminare credenziali generiche Windows dal Pannello di controllo
controllare se fra le credenziali salvate ce n'è una o più facenti riferimento a Outlook. Se così non fosse allora controllare se nella sezione "Credenziali generiche" è presente qualche credenziale.

In tal caso cliccare il pulsantino "V" per espandere la sezione e qui infine fare un clic di mouse sul link "Rimuovi dall'insieme di credenziali" e confermare cliccando il pulsante "Si" nella notifica di conferma "Eliminare definitivamente la credenziale generica da Insieme di credenziali Windows?" che verrà visualizzata subito dopo.

Finito. Se tutto è andato a buon fine adesso sarà possibile avviare Outlook normalmente senza che il programma chieda nuovamente e ripetutamente di inserire il nome utente e la password di accesso all'account di posta elettronica.

LEGGI ANCHE: Inoltrare le email Gmail, Tiscali, Yahoo e Outlook a altro indirizzo di posta

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati