Liberare spazio occupato da file inutili dei giochi Steam, Origin, Uplay, Gog

Steam Cleaner programma per liberare lo spazio occupato dai file inutili dei giochi Steam, Origin, Uplay, Gog su PC Windows

Se in passato per avere un videogioco per il computer si doveva acquistarlo fisicamente dal negozio, oggi in tanti invece si servono di Steam, Ubisoft Uplay, Origin e GOG ovvero le piattaforme online di distribuzione di giochi in versione digitale dalle quali è possibile acquistarli e scaricarli in pochi minuti direttamente via internet; senza poi contare i svariati videogame offerti gratis con le promozioni periodiche.

LEGGI ANCHE: Siti per scaricare gratis videogiochi belli per PC legalmente

Sta di fatto che nel tempo con queste piattaforme tra acquisti e promozioni varie, sul computer è molto probabile ritrovarsi installati diversi videogiochi.

Videogame che come qualsiasi altro programma dopo l'installazione ma anche dopo la disinstallazione possono lasciare in memoria alcuni file inutili che nel complesso a seconda dei casi potrebbero occupare anche qualche centinaio di megabyte o più.

Steam Cleaner è un programma gratis per Windows nato proprio per tale scopo ovvero per liberare lo spazio occupato dai file inutili dei giochi scaricati e installati/disinstallati da Steam, Origin, Uplay e GOG rimasti in memoria sul disco.
Steam Cleaner schermata file inutili trovati
Facile da usare, non richiede neanche installazione, una volta avviato Steam Cleaner effettuerà automaticamente la scansione del disco per individuare gli eventuali file inutili lasciati dai giochi installati da tali piattaforme digitali.

La scansione è rapida, dura pochi secondi e al termine Steam Cleaner mostrerà in lista tutti i file potenzialmente inutili individuati; per ognuno di essi è riportato il percorso sul disco e la dimensione. Per eliminarli dal disco non si deve fare altro che cliccare il pulsante del cestino e successivamente confermare cliccando il pulsante "Continue" nella notifica popup che verrà visualizzata subito dopo.

Tenere però in considerazione che l'eliminazione dei file è definitiva è che al momento l'interfaccia di Steam Cleaner non offre la possibilità di escludere dalla cancellazione uno o più elementi.

Dunque prima di procedere è bene effettuare una copia di backup delle directory di gioco (portandosi sul percorso indicato nella lista "File" individuati da Steam Cleaner), poi avviare la cancellazione su Steam Cleaner e infine avviare i giochi interessati per vedere se tutto funziona bene oppure no; in quest'ultimo caso basterà ripristinare la copia di backup effettuata in precedenza per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Steam Cleaner è sicuramente una risorsa utile per liberare spazio su disco per chi usa i giochi Steam, Uplay, Origin e GOG; ma nel prossimo aggiornamento del programma farebbero comodo alcune funzionalità aggiuntive come la possibilità di escludere file dalla cancellazione ed effettuare copie di backup ripristinabili direttamente dal programma stesso.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 2.78 MB | Download Steam Cleaner

LEGGI ANCHE: 10 suggerimenti per liberare spazio su disco in Windows

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati