Come cercare GIF animate su WhatsApp pronte da inviare

La funzione di ricerca GIF animate su WhatsApp per trovare e inviare le brevi immagini animate nei messaggi di chat

Su WhatsApp è arrivata la nuova funzione di ricerca GIF ovvero le brevi immagini animate che ripetono continuamente un momento divertente e/o particolare di una scena o di una persona.

Più nello specifico la ricerca delle GIF è ora uno strumento integrato nelle chat testuali di WhatsApp attraverso il quale sarà possibile trovare (sfogliando la galleria oppure digitando una parola chiave) e selezionare quella desiderata pronta da inviare al contatto della persona con la quale si sta messaggiando. Vediamo meglio come procedere.

Su WhatsApp aprire la finestra di chat con la persona di proprio interesse o gruppo e nel campo di inserimento “Scrivi un messaggio” toccare la faccina delle emoji per aprire la galleria delle emoticon, nella quale come nell’esempio sotto in figura:
WhatsApp pulsante per aprire galleria GIF animate
come si avrà modo di notare in basso è ora disponibile il pulsantino “GIF“. Dunque toccare il pulsante “GIF” ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:
WhatsApp galleria GIF animate
verrà adesso visualizzata la galleria delle GIF animate pronte da inviare. Come detto prima è possibile sfogliare la galleria trascinandola verso l’alto, oppure se si è in cerca di una tipologia particolare di GIF è possibile attivare la ricercaGIPHY” toccando il pulsantino della lente di ingrandimento in basso a sinistra e come nell’esempio sotto in figura:
WhatsApp ricerca GIF animate
nel motore di ricerca che comparirà digitare la parola chiave (ad esempio il nome di un personaggio famoso, di un oggetto e via dicendo, tenendo in considerazione che utilizzando termini inglesi la ricerca restituirà più immagini animate e meglio corrispondenti ai termini di ricerca digitati) per trovare la GIF di proprio interesse.

Una volta individuata la GIF opportuna non resta che toccarla e infine inviarla come si fa normalmente con qualsiasi foto e video su WhatsApp.

Per adesso la ricerca delle GIF è disponibile solo sulla versione Beta (numero di versione 2.17.6) di WhatsApp per Android ma presto arriverà su quella ufficiale e anche su iOS iPhone, iPad. Voglio ricordare che se non si desidera attendere che la funzionalità esca dalla versione Beta di WhatsApp è possibile diventare Beta Tester facendo richiesta nell’apposito form disponibile seguendo il link https://play.google.com/apps/testing/com.whatsapp e dunque scaricare da Google Play WhatsApp Beta per godere in anteprima delle nuove funzionalità dell’applicazione.

LEGGI ANCHE: Come convertire video in GIF su WhatsApp