Windows 10 tema scuro a contrasto elevato

Tema scuro a contrasto elevato per Windows 10 che ha effetto su tutta la grafica del sistema operativo: Dark High Contrast Theme For Windows 10

Microsoft in Windows 10 ha introdotto la modalità "Tema scuro" che se attivata applica alla grafica una colorazione di tipo simile alla scala di grigi.

LEGGI ANCHE: Attivare il tema scuro su Windows 10 Anniversary Update

Il problema però e che il tema scuro non andrà a interessare l'intero comparto grafico del sistema operativo bensì verrà applicato soltanto alla finestra delle Impostazioni, al menu Start, alla barra delle applicazioni, al centro notifiche e alle app modern di sistema (quali calcolatrice, calendario, Store ecc) lasciando tutto il resto invariato.

Se invece si ha esigenza di una piena esperienza in tal senso, allora si può prendere in considerazione di provare  Dark High Contrast Theme For Windows 10 ovvero un tema scuro a contrasto elevato per Windows 10 il quale una volta applicato va a interessare praticamente ogni comparto grafico del sistema operativo comprese le cartelle, i menu contestuali e di navigazione, i programmi di sistema e di terze parti oltreché il menu Start, la barra delle applicazioni, la finestra delle impostazioni e via dicendo; tutto insomma. Sotto in figura è possibile vedere l'effetto che si andrà a ottenere:
Tema scuro a contrasto elevato per Windows 10
Fra l'altro è facile da applicare in quanto non richiede l'installazione di strumenti aggiuntivi né la modifica di alcun file di sistema. Bensì una volta scaricato ed estratto dall'archivio non si deve fare altro che un doppio clic di mouse sul file "Dark High Contrast Theme.theme" e in pochi secondi ci si ritroverà Windows 10 in modalità tema scuro a contrasto elevato.

Inoltre qualora si avesse necessità di modificare alcuni colori del tema in questione, è possibile fare ciò aprendo la finestra "Risorse del computer (Questo PC)" e nella barra degli indirizzi incollando e inviando il percorso:

C:\Windows\System32\rundll32.exe shell32.dll,Control_RunDLL desk.cpl,Advanced,@advanced

Finestra modifica tema Dark High Contrast Theme For Windows 10
Come nell'esempio sopra in figura verrà così visualizzata la finestra di gestione del tema Dark High Contrast Theme For Windows 10 attraverso la quale sarà possibile cambiare le tonalità di colore dello sfondo della finestra, del testo, dei collegamenti ipertestuali, dei pulsanti.

Ricordo che nel caso in cui l'effetto tema scuro non dovesse rendere bene sul browser internet è sempre possibile migliorare il risultato usando su Chrome il tema Morpheon Dark e su Firefox il tema Dark Fox e/o le estensioni High Cointrast e Blank Your Monitor + Easy Reading.

Ovviamente per un migliore effetto dark è fondamentale applicare al Desktop uno sfondo scuro che renda bene la nuova colorazione grafica e in tal senso possono tornare utili queste immagini con il logo Windows oppure queste a tema dark vario suggerite da Google.

Infine qualora si volesse tornare al normale tema di Windows 10, in ogni momento basterà portarsi in Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Cambia tema e qui con un clic di mouse selezionare uno dei "Temi predefiniti" disponibili.

Compatibile con Windows: 10 | Dimensione: 1.28 KB | Download Dark High Contrast Theme For Windows 10

LEGGI ANCHE: Cambiare grafica a Windows 7 usando temi modificati – I migliori 20

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati