Windows 10 cambiare browser predefinito, visualizzatore foto, lettore video e musicale

Come cambiare browser predefinito su Windows 10, riavere il Visualizzatore foto classico e usare altri lettori audio e video non quelli di default

Se si è passati a Windows 10 si avrà avuto modo di notare che di default Microsoft ha rimpiazzato con altre applicazioni quattro dei principali programmi predefiniti del sistema operativo, ovvero: il browser internet, il visualizzatore foto, il lettore musicale e il lettore video.

Più nello specifico su Windows 10 il browser internet predefinito adesso è il nuovo Microsoft Edge è non più Internet Explorer; per aprire le fotografie e le immagini c’è ora la nuova app Foto e non più il classico Visualizzatore foto di Windows; e infine per aprire file audio e video invece che Windows Media Player adesso ci sono rispettivamente le due nuove app Groove Musica e Film e TV.

Se a utilizzare queste nuove applicazioni non ci si trova a proprio agio è bene sapere che comunque è possibile cambiare questi programmi predefiniti con quelli di proprio interesse. Vediamo come procedere.

Cambiare il browser predefinito Microsoft Edge
Edge è il nuovo browser internet di Microsoft disponibile solo su Windows 10. Di per se si tratta di un valido programma specialmente se si sta utilizzando la versione per Windows 10 Anniversary Update che ha guadagnato importanti funzioni come il supporto delle estensioni e altre novità.

Ad ogni modo se si preferisce utilizzare come predefinito un altro browser internet installato sul PC, ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera e via dicendo, basta semplicemente aprire la finestra delle “Impostazioni” (agendo dal menu Start, oppure dal pulsante Notifiche o con la combinazione dei due tasti Windows+I) e portarsi in Sistema > App predefinite e come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 cambiare browser predefinito Edge
scorrere la lista “Scegli app predefinite” sino a individuare la sezione “Browser Web“, quindi cliccare “Microsoft Edge” e nel popup “Scegli un’app” che comparirà sullo schermo selezionare il browser internet di proprio interesse.

Cambiare l’app predefinita Foto
Anche l’applicazione Foto di Windows 10 è una valida risorsa non solo per visualizzare foto al PC in quanto oltreciò è fornita di svariati strumenti aggiuntivi con i quali è possibile migliorare automaticamente l’immagine, ritagliare, raddrizzare, sfocare, regolare i colori, il contrasto, luminosità, saturazione, applicare filtri ed effetti e altro ancora.

Però se si preferisce il più semplice e classico Visualizzatore foto di Windows che ci ha accompagnati sino a Windows 7, anche in questo caso è possibile cambiare programma predefinito portandosi in Impostazioni > Sistema > App predefinite e come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 cambiare visualizzatore foto
scorrere la lista “Scegli app predefinite” sino a individuare la sezione “Visualizzatore foto“, quindi cliccare “Foto” e nel popup “Scegli un’app” che comparirà sullo schermo selezionare il “Visualizzatore foto di Windows“.

Tenere in considerazione però che il Visualizzatore di foto di Windows verrà mostrato come opzione “Scegli un’app” solo se si è aggiornato a Windows 10 da Windows 7 o Windows 8.1 mentre invece non verrà visualizzato come opzione se quel computer è Windows 10 nativo oppure se si è fatta l’installazione pulita di Windows 10.

Ciò perché Microsoft in questi ultimi due casi non fornisce le apposite chiavi di registro relative al Visualizzatore foto di Windows; chiavi di registro che comunque come spiegato in questa guida dedicata si possono scaricare e installare manualmente con un clic di mouse per avere nuovamente il Visualizzatore foto di Windows come opzione “Scegli un’app” anche se sul computer è preinstallato Windows 10 oppure si è fatta l’installazione pulita di Windows 10.

Cambiare le app predefinite Groove Musica e Film e TV
Groove Musica è la nuova app predefinita per ascoltare la musica al PC ma che niente ha a che fare con Windows Media Player e in generale con tutti gli altri player multimediali ai quali ci si è abituati sino a oggi. Il vantaggio di questa app (ma solo per chi ne ha effettivamente necessità) è la possibilità di sincronizzare i file musicali della collezione fra tutti i propri dispositivi Windows, riprodurre i brani memorizzati su OneDrive e godere dell’accesso gratuito per 30 giorni a Groove Music Pass per scaricare e ascoltare musica in streaming (in maniera simile a Spotify).

Film e TV è la nuova app per riprodurre video al PC ma è quella che va subito rimpiazzata con un qualsiasi altro lettore multimediale perché non apre i file AVI che è forse il formato video più diffuso.

Anche in questi due casi per sostituire le app predefinite Groove Musica e Film e TV su Windows 10 con altro lettore multimediale di proprio interesse non resta che portarsi in Impostazioni > Sistema > App predefinite e come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 cambiare lettore musicale e video predefinito Edge
scorrere la lista “Scegli app predefinite” sino a individuare la sezione “Lettore musicale” e “Lettore video“, quindi procedendo uno alla volta cliccare “Groove Musica” e “Film e TV” e nel popup “Scegli un’app” che comparirà sullo schermo selezionare il lettore multimediale che più si preferisce fra quelli installati sul PC mostrati nel popup, magari Windows Media Player, VLC o altro player ancora.

LEGGI ANCHE: Windows 10, programmi da non installare perché già preinstallati