Proteggere Chrome con password del profilo utente

Bloccare Google Chrome con password del profilo account utente per impedire l’accesso ai dati salvati a chi non è autorizzato

Google Chrome permette di bloccare con password l’accesso al profilo utente; soluzione che torna particolarmente utile per proteggere la propria cronologia di navigazione, siti preferiti, estensioni, app, impostazioni e password di accesso ai siti sui quali ci si è registrati salvati sul browser.

Per fare ciò, oltre al proprio profilo utente principale, è necessario aggiungere su Chrome una nuova persona come utente supervisionato sfruttando il nuovo sistema di gestione dei profili. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa è necessario attivare sul browser di Google il “Nuovo sistema di gestione dei profili“. In tal senso nella barra degli indirizzi internet di Chrome incollare e inviare la stringa chrome://flags/#enable-new-profile-management per passare subito all’impostazione e come nell’esempio sotto in figura:
Chrome attivare Nuovo sistema di gestione dei profili
espandere il suo menu a tendina e qui fare clic sull’opzione “Attiva“; applicare la modifica cliccando il pulsante “Riavvia ora” in basso a sinistra della finestra di Chrome.

2. Fatto ciò adesso su Chrome portarsi in Menu > Impostazioni e scorrere la pagina fino a individuare la sezione “Persone“. Qui fare un clic di mouse sul pulsante “Aggiungi persona…” e come nell’esempio sotto in figura:
Chrome aggiungere persona come utente supervisionato
dopo aver indicato il nome e l’immagine, spuntare la casella “Controlla e visualizza i siti web visitati da questa persona con /indirizzo email del proprio profilo/account Google)” e confermare cliccando il pulsante “Aggiungi“.

Successivamente sullo schermo verrà visualizzata la finestra popup “Nome utente è ora un utente supervisionato” (sotto in figura):
Chrome aggiunto utente supervisionato
nella quale per confermare si deve cliccare il pulsante OK. Per maggiori informazioni su cosa è possibile fare con gli utenti supervisionati leggere questo articolo dedicato.

3. Adesso è possibile bloccare con password il proprio profilo Google Chrome. Per fare ciò, in alto a destra nella barra del titolo del browser (come nell’esempio sotto in figura):
Chrome esci e blocca con password profilo utente
si deve cliccare il pulsante che riporta il proprio nome utente e nel menu che comparirà cliccare l’opzione “Esci e blocca“. Chiudere Chrome.

Finito. Da ora in avanti quando si avvierà Google Chrome invece che il browser internet verrà prima visualizzata la finestra per selezionare l’utente che si desidera usare per navigare su internet (sotto in figura):
Chrome profilo utente protetto e bloccato con password
Come si avrà modo di notare l’utente principale (“Vinnie” nel mio caso) presenterà l’icona del lucchetto la quale sta appunto a significare che il profilo in questione è protetto. Per poterlo usare e dunque accedere a tutti i dati in esso salvati lo si dovrà cliccare e digitare la password per sbloccarlo; diversamente non sarà possibile procedere.

LEGGI ANCHE: Migliore estensione per bloccare finestre popup su Chrome