Netflix scaricare film per guardarli senza internet

Ora è possibile scaricare film e serie TV da Netflix per guardarli offline senza connessione internet

Netflix ha finalmente attivato la funzione per scaricare film e serie TV per la visione offline quando si è senza connessione internet.

Caratteristica che torna particolarmente utile da sfruttare quando ci si deve recare in un posto dove non è disponibile o non si può usare internet, facendo preventivamente il download dei video da Netflix che si desidera guardare.

Da premettere che al momento la funzione per scaricare film e puntate delle serie televisive funziona solo sull'ultima versione dell'app Netflix per cellulari e tablet Android (ma non è disponibile per tutti i dispositivi) e per Apple iPhone, iPad e iPod touch con iOS 8.0 o versioni successive.

Inoltre attualmente il download non è disponibile per tutti i film e serie TV di Netflix, ma ad ogni la lista di quelli che si possono scaricare è molto ampia e si trovano titoli popolari come Narcos, Better Call Saul, Stranger Things, Shooter, Dexter, Dott. House, Braking Bad, Under the Dome, The Corwn, Vikings, Downtown Abbey e svariati film oltreché contenuti per bambini.

Per vedere i titoli che è possibile scaricare da Netflix si può procedere direttamente dalla sezione "Disponibili per il download" (che su Android si trova sotto il "Menu" mentre su iOS sotto "Cerca" nella quale) e qui come nell'esempio sotto in figura:
App Netflix iOS Anroid Disponibile per il download
dopo aver selezionato quello di proprio interesse, nella pagina dei dettagli non resta altro che toccare il pulsante "Scarica", visualizzato sotto o accanto alla trama (ha come icona la freccetta che punta verso il basso), per avviarne il download.

Ovviamente senza passare obbligatoriamente per la sezione "Disponibili per il download" è sempre possibile cercare i contenuti di proprio interesse con la ricerca interna dell'app e toccarli per vedere se nella relativa pagina dei dettagli è disponibile il tasto "Scarica".

Tutti i film e puntate delle serie TV scaricate saranno disponibili sotto la sezione "I miei download" del tasto Menu di Netflix (sotto in figura):
App Netflix iOS Android I miei download
dalla quale sarà possibile riprodurli offline e all'occorrenza eliminarli una volta visti per risparmiare spazio nella memoria del cellulare o tablet.

Per impostazione predefinita il download di film e serie TV da Netflix è consentito solo quando lo smartphone o il tablet è connesso a internet in modalità WiFi al fine di non incidere sul traffico dati disponibile; ad ogni modo accendendo in Menu > Impostazioni app come nell'esempio sotto in figura:
App Netflix iOS Anroid Impostazioni e Qualità download video
è possibile disattivare l'opzione "Solo Wi-Fi" per scaricare i contenuti anche se si è connessi a internet in modalità dati. Ma ciò è consigliabile solo se si ha un piano dati illimitati in quanto la dimensione di download dei file pesa diversi MB.
Basti pensare che il primo episodio della prima serie di Narcos scaricato in "Qualità Standard" (che è la predefinita) pesa 266,1 MB mentre scaricato in "Qualità Superiore" pesa ben 681 MB; va da se che se non si usa il WiFi, scaricando 5 - 6 episodi si ha praticamente esaurito il proprio traffico dati mensile a disposizione.

Per cambiare la qualità di download dei video da Netflix si deve agire da Menu > Impostazioni app > Qualità video e scegliere tra la modalità "Standard" o "Superiore" tenendo in considerazione che la prima scarica i video più rapidamente e occupa meno spazio, invece la seconda scarica un file più grande dunque qualitativamente migliore ma di contro occupa più spazio in memoria del cellulare o tablet (che non è un problema per chi ha capacità di archiviazione elevata e/o scheda SD esterna).

Download Netflix per Android | Download Netflix per Apple iOS

LEGGI ANCHE: Come vedere Netflix alla TV con Chromecast

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati