Malwarebytes 3.0 diventa un vero antivirus

Malwarebytes 3.0 è ora un vero e proprio programma antivirus con protezione in tempo reale del PC, anti-ransomware, virus, spyware, exploit, rootkit, siti nocivi

Importanti cambiamenti per l’appena rilasciata nuova versione 3.0 del noto programma Malwarebytes Anti-Malware in primis a iniziare dal nome che più semplicemente diventa Malwarebytes accompagnato dalla tipologia di licenza “Free” o “Premium” seguita dal numero di versione.

Ma il cambiamento più importante è che l’azienda ha deciso di raggruppare in un unico programma, Malwarebytes appunto, tutti i software indipendenti di sicurezza e protezione da essa sviluppati ovvero Malwarebytes Anti-Malware, Malwarebytes Anti-Exploit e Malwarebytes Anti-Ransomware più l’implementazione della protezione in tempo reale del sistema operativo promuovendo così il programma a un vero e proprio antivirus completo.

LEGGI ANCHE: 6 programmi gratis Malwarebytes utili ma meno conosciuti

Dunque il nuovo Malwarebytes sin da subito offre la protezione in tempo reale dal computer da parte di virus, spyware e malware vari in generale, dai siti web infetti e/o nocivi, oltreché dai temuti ransomware che criptano i file chiedendo il riscatto, e dagli exploit che sfruttano le vulnerabilità dei software installati nel PC per infettare il sistema operativo.
Malwarebytes 3.0
Tale livello di protezione è però riservato solo alla versione MalwarebytesPremium” che è a pagamento e costa 39,99 euro all’anno.
Ad ogni modo anche il nuovo Malwarebytes potrà essere utilizzato gratuitamente con la versione Free” ma in questo caso non offrirà protezione in tempo reale bensì come Malwarebytes Anti-Malware si potrà fare la scansione del sistema operativo (in modalità competa o personalizzata) per cercare e rimuovere le eventuali infezioni dal computer.

NOTA: Quando si installa per la prima volta il nuovo Malwarebytes è possibile attivare gratis la versione “Trial” di prova per godere per 14 giorni delle piene caratteristiche di protezione della versione “Premium”. Al termine se si decide di non acquistare la versione “Premium” in automatico Malwarebytes passerà alla versione “Free”.

Come si può vedere sopra in figura i cambiamenti hanno interessato anche l’interfaccia grafica del programma nella quale le varie sezioni adesso si navigano dal menu a colonna posto nella parte sinistra, mentre collocate a destra verranno visualizzate le corrispondenti impostazioni di ogni sezione per la loro gestione.

Per quanto riguarda la versione Malwarebytes Free al fine di un miglior rilevamento malware e più comodo impiego è consigliabile attivare in Impostazioni > Protezione la “Ricerca rootkit” durante le scansioni, e in Impostazioni > Applicazione l’opzione “Mostra le opzioni di Malwarebytes in Windows Explorer” per aver nel menu contestuale del tasto destro del mouse la funzione “Scansiona con Malwarebytes” per analizzare al volo singoli file o selezioni di file senza dover lanciare prima il programma.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 49.5 MB | Download Malwarebytes 3.0

LEGGI ANCHE: Eliminare adware, toolbar e PUP dal PC con Malwarebytes AdwCleaner