Dopamine lettore musicale per PC con testi canzoni, copertine e tag MP3

Dopamine è un player musicale per Windows con testi delle canzoni, modifica delle copertine album, tag MP3, playlist, biografie e altro ancora

Se si è in cerca di un lettore musicale per PC alternativo a Windows Media Player o VLC si potrebbe prendere in considerazione di usare il gratuito Dopamine per Windows 7 e successivi.

Multilingue, italiano compreso, disponibile sia in versione a installazione che portable, Dopamine riproduce file audio wav, mp3, ogg vorbis, flac, wma e m4a/aac.

Davvero tante le caratteristiche che potrebbero spingere a utilizzare questo programma come lettore musicale predefinito sul computer, a iniziare dall’elegante interfaccia grafica modern disponibile sia in tema scuro o chiaro con la possibilità di cambiare il colore della parte testuale scegliendo fra le differenti tonalità proposte.

Al primo avvio dopo la configurazione dell’aspetto grafico si dovrà indicare la cartella della propria collezione musicale (azione che si può anche eseguire in un secondo momento da Impostazioni > Collezione > Aggiungi una cartella).
Dopamine vista lista brani collezione musicale
Subito dopo sarà possibile riprodurre i brani con Dopamine e gestire la propria collezione musicale la quale può essere consultata in base all’artista, genere, album, brani (la lista di tutta la collezione), playlist e cloud.

E le opzioni di gestione non mancano di certo in quanto Dopamine (facendo un clic destro sulla canzone e nel menu cliccando l’opzione “Modifica“) consente di modificare i file audio per aggiungere gli eventuali mancanti tag MP3 (artista, album, anno, genere ecc):
Dopamine schermata modifica tag mp3 canzone
copertine album e i testi delle canzoni i quali fra l’altro potranno essere editati anche in tempo reale durante la riproduzione, caratteristica utile per correggere subito gli errori.

Per quanto riguarda le canzoni in riproduzione, dopo aver fatto un clic di mouse sul titolo/copertina del brano nella barra dei comandi di riproduzione, verranno resi disponibili i pulsanti con i quali visualizzare il testo della canzone e anche la biografia del cantante o gruppo musicale.
Dopamine vista testo canzone in riproduzione
Dopamine è poi equipaggiato di equalizzatore (disattivato per impostazione predefinita dunque lo si dovrà abilitare manualmente facendo un clic sulla sua icona e poi spuntando la casella “Enable equalizer“) con il quale incrementare fino a 20 dB in più il volume manualmente oppure selezionando uno dei tanti preset audio disponibili: Pop, Rock, Techno, Reggae, Classical, Dance e via dicendo.
Dopamine equalizzatore audio
LEGGI ANCHE: Come portare gli MP3 allo stesso volume tutti insieme con un clic

Altra caratteristica interessante di Dopamine è il supporto di Last.fm dunque chi possiede un account su tale servizio potrà collegarlo con il programma per gestire anche la collezione musicale online.

Ovviamente non manca la possibilità di creare e gestire playlist personalizzate (facendo un clic destro su i brani selezionati e poi nel menu cliccando l’opzione “Aggiungi a playlist“), riprodurre i brani in modo casuale e ripetuto, oltreché le scorciatoie da tastiera per regolare il volume (i tasti più e meno del tastierino numerico oltre che le combinazioni Ctrl > + e Ctrl > –) senza usare il mouse.

Ancora, all’occorrenza Dopamine dal normale aspetto può essere ridotto e gestito a mini e nano player per avere meno ingombro sullo schermo, oltreché dall’icona visualizzata nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows (facendoci sopra un clic di mouse). Inoltre quando Dopamine è ridotto a icona e la riproduzione passa al brano successivo, il player informerà l’utente di ciò con una notifica su schermo che riporta il titolo della canzone appena iniziata.

Davvero tante le funzioni di questo lettore musicale per Windows tutte da scoprire e personalizzare a seconda delle proprie esigenze.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 3.80 MB | Download Dopamine

LEGGI ANCHE: Jaangle player audio per Windows con biografie, copertine delle canzoni e non solo