Come stampare la rubrica Android su carta

Come ricavare la versione stampabile della rubrica Android dei contatti del cellulare per averla su carta

Sembrano lontani i tempi in cui i numeri di telefono li si memorizzava scrivendoli su un foglio di carta o sull’agenda telefonica di casa o lavoro e/o su quella portatile dopo aver finalmente trovato la penna o la matita.

Oggi invece tutto si fa direttamente e più rapidamente con il cellulare salvando i contatti nella rubrica virtuale decisamente più comoda da portare e consultare.

Ad ogni modo potrebbe comunque tornare utile avere da parte la versione cartacea della propria rubrica telefonica Android, magari nel caso in cui per un qualche problema è stata cancellata dallo smartphone e non si aveva provveduto a esportare la copia di backup, o più semplicemente per averla a disposizione per qualsiasi altra necessità.

A seguire andiamo dunque a vedere come stampare su carta la rubrica dei contatti del cellulare Android.

1. Per fare ciò innanzitutto è necessario esportare in un file CSV o vCard tutti i contatti della rubrica Android. Dunque come nell’esempio sotto in figura:
Android esportare rubrica contatti
sul cellulare aprire la rubrica, toccare il tasto menu, a seguire l’opzione “Importa/esporta” e infine scegliere di esportare la lista contatti sulla scheda SD dello smartphone.

2. Fatto ciò al PC portarsi su questa pagina https://www.google.com/contacts/u/0/?cplus=0 di “Contatti Google” (effettuare l’accesso con il proprio account quando richiesto) e come nell’esempio sotto in figura:
Importare contatti Android su account Google Contatti
nel menu laterale a sinistra cliccare il link “Importa contatti…” e a seguire nel popup “Importa contatti” che comparirà sullo schermo cliccare il pulsante “Sfoglia” per indicare il file CSV o vCard della lista contatti precedentemente esportata sulla scheda SD dello smartphone e confermare cliccando il pulsante “Importa“.

3. Importati i contatti adesso nel menu laterale a sinistra cliccare il link “Importato (data dell’importazione)” per visualizzare tale lista in Contatti Google (dalla quale all’occorrenza è possibile selezionare ed eliminare quelli di proprio interesse).

Per ottenere la versione stampabile della lista contatti, come riportato nell’esempio sotto in figura:
Google Contatti stampare lista contatti importati da Android
nella barra dei menu della lista contatti ora cliccare Altro > Stampa… e nel popup “Stampa” che comparirà sullo schermo in “Quali contatti vuoi esportare?” selezionare il gruppo appena importato dunque confermare cliccando il pulsante “Stampa“. Subito dopo come nell’esempio sotto in figura:
Google Contatti lista contatti importati da Android pronta da stampare
in una nuova scheda del browser verrà così visualizzata l’intera lista dei contatti importati da Android pronta da stampare cliccando nella barra dei menu del browser internet File > Stampa.

Il problema però (se per qualcuno è un problema) è che se i contatti in questione sono diverse decine quando li si andrà a stampare su carta serviranno parecchi fogli. Perciò per risparmiare carta e sfruttare a pieno lo spazio di ogni singolo foglio in tal caso è bene apportare una rapida modifica con Microsoft Word o con LibreOffice Writter. Vediamo come.

1. Nella barra dei menu della scheda del browser internet dove è visualizzata la lista dei contatti Android da stampare cliccare File > Salva pagina con nome e salvarla come file di testo .txt.

2. Adesso avviare Microsoft Word o LibreOffice Writter, aprire il documento contacts.txt della lista contatti appena salvata dal browser e come nell’esempio sotto in figura su Microsoft Word:
Microsoft Word incolonnare testo
dopo aver selezionato tutto il contenuto del documento portarsi nella scheda “Layout di pagina“, qui fare un clic sullo strumento “Colonne” e nel relativo menu delle opzioni che comparirà scegliere di disporre il contenuto su “Due” o più colonne a propria discrezione. Infine quando soddisfatti del risultato ottenuto non resta che salvare il tutto e avviare la stampa agendo dal menu File > Stampa.

Su LibreOffice Writter dopo aver aperto il documento contacts.txt e selezionato tutto il contenuto, per ottenere lo stesso risultato di Microsoft Word, come nell’esempio sotto in figura:
LibreOffice Writter incolonnare testo
cliccare nella barra dei menu Formato > Colonne e nella finestra di gestione “Colonne” che verrà visualizzata indicare il numero di colonne in cui disporre i contatti e una volta soddisfatti del risultato confermare cliccando il pulsante OK. Infine non resta che salvare il documento e stamparlo su carta agendo da File > Stampa.

LEGGI ANCHE: Android come unire i contatti doppi nella Rubrica con 3 metodi