Usare offline i giochi dello Store Windows 10 senza perdere i progressi fatti

Come giocare offline i giochi dello Store di Windows 10 senza perdere i dati e progressi fatti nelle partite senza connessione internet

Su Windows 10 fino a poco tempo fa per usare i giochi scaricati dallo Store era necessario che il computer fosse collegato a internet, diversamente non si aveva modo di procedere.

Di recente Microsoft ha rivisto questa condizione e adesso infatti permette di giocare i giochi dello Store anche quando si è offline e, caratteristica importante, senza perdere i progressi fatti durante le partite giocate senza connessione internet, i quali infatti verranno riscattati non appena ci si riconnetterà alla rete.

Per usare offline i giochi dello Store di Windows 10 è necessario attivare l’apposita impostazione dedicata. Vediamo come procedere.

1. Con il PC connesso a internet aprire lo Store di Windows 10 e qui nella barra dei menu in alto alla finestra cliccare l’icona a cerchio del proprio account (che riporta la sagoma di un omino o la propria foto) e nel menu contestuale che comparirà cliccare la voce “Impostazioni“.

2. Nella finestra delle “Impostazioni” che a seguire verrà visualizzata scorrere la lista sino a individuare l’impostazione “Autorizzazioni offline” e qui come nell’esempio sotto in figura:
Store Windows 10 attivare autorizzazioni per i giochi offline
settare il rispettivo interruttore su “Attivato” per impostare il PC in maniera tale che vi si possa giocare anche offline.

Subito dopo comparirà il popup “Un ultimo passaggio: imposta giochi e app per la modalità offline” dove viene indicato di (mentre il computer è connesso a internet) avviare i giochi che si desidera giocare senza connessione cosicché ricevano le informazioni necessarie per essere giocati offline.

NOTA: Tenere in considerazione che questa impostazione può essere modificata solo tre volte all’anno.

Finito. Fatto ciò da ora in avanti su quel computer Windows 10 sarà possibile giocare offline i giochi scaricati dallo Store. Come detto prima i progressi effettuati durante le partite ai giochi non verranno persi bensì archiviati per poi essere riscattati (su Xbox Live ad esempio) non appena si tornerà online.

Per vedere se i giochi in questione funzionano davvero in modalità offline si può subito fare una prova disconnettendo il PC da internet e quindi avviarli; se funzionano allora si è a posto dunque è ora possibile portarsi il computer appresso e giocare normalmente anche senza connessione internet.

LEGGI ANCHE: Siti per scaricare gratis videogiochi belli per PC legalmente