Scannerizzare documenti in PDF invece che in immagine JPG/JPEG

Come scansionare documenti salvandoli in formato PDF invece che in formato immagine JPG o JPEG cambiando le opzioni o con WinScan2PDF

Per impostazione predefinita lo scanner del PC scannerizza i documenti salvandoli in formato immagine JPG o JPEG.

Caratteristica e formato che non sempre potrebbe andare bene a seconda delle circostanze, specialmente se invece di un file immagine si ha necessità di salvarlo in formato documento PDF.

La maggior parte degli scanner comunque supporta il formato PDF come opzione di salvataggio e non solo JPEG fra gli altri, ma essendo quest’ultimo settato di default è necessario modificare l’apposita impostazione per cambiare in formato PDF.

La procedura in tal senso differisce in base al modello dello scanner in uso. Ad ogni modo si dovrà prima lanciare il programma di scansione associato e qui aprire le impostazioni per trovare l’opzione di cambio formato di salvataggio delle scansioni (sotto in figura l’esempio dello scanner della mia stampante EPSON Stylus DX8400):
Opzioni scanner per salvare documenti in formato PDF
Ma nel caso in cui con il proprio scanner non fosse possibile cambiare formato di salvataggio in formato PDF ecco allora che torna utile il piccolo e apposito programma gratis WinScan2PDF per Windows fra l’altro di natura portable ovvero che non richiede installazione per essere utilizzato.

NOTA: Cliccando il pulsante “#LNG” (in basso a destra della schermata di WinScan2PDF) è possibile settare l’interfaccia del programma in lingua italiana fra le altre.
WinScan2PDF interfaccia grafica
Come si può vedere nell’esempio sopra in figura, una volta avviato WinScan2PDF si deve prima cliccare il pulsante “Select Source” per indicare lo scanner collegato al PC e infine fare un clic sul pulsante “Scan” per avviare la scansione al termine della quale il documento verrà automaticamente salvato in formato PDF (si dovrà indicare il nome e la destinazione di salvataggio desiderati al termine della scansione).
WinScan2PDF modalità scansione pagine multiple
Inoltre qualora si avesse necessità di scannerizzare più documenti all’occorrenza è possibile attivare l’opzione/casella “Multiple Pages” con la quale prima scansionare tutte le pagine di proprio interesse (sempre cliccando il pulsante “Scan“) e poi salvarle in formato PDF (una alla volta) cliccando il pulsante “to PDF“.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 40 KB | Download WinScan2PDF

LEGGI ANCHE: Scannerizzare più facilmente su Windows con NAPS2