Nascondere un programma installato su Windows

Come nascondere un programma nella lista di quelli installati su PC Windows in modo che non venga visualizzato in elenco

Potrebbe capitare di avere installato nel computer un programma particolare che si desidera non far scoprire alle altre persone che utilizzano lo stesso PC.

Nasconderne l'icona di avvio è facile, basta spostarla dal Desktop sotto un'altra cartella o direttamente eliminarla. Stessa cosa per l'icona che compare nel menu Start, basta farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale che comparirà cliccare l'opzione "Elimina".

Il fatto però è che nonostante tutto ciò, quel programma sarà comunque sempre visibile sotto la finestra "Programmi > Disinstalla un programma" del Pannello di controllo di Windows.

È però possibile usare un piccolo trucco per nascondere il programma in questione affinché non compaia nella lista di quelli installati. Vediamo come.

1. Per prima cosa è necessario scaricare nel computer il programma gratis e portable Geek Uninstaller (un ottimo software per disinstallare completamente i software dal computer senza lasciare traccia del quale avevamo già parlato in questo articolo, ma che in questo caso non useremo a fini di disinstallazione) disponibile al download su questa pagina.

2. Avviato Geek Uninstaller adesso scorrere la lista dei programmi installati fino a individuare quello che si desidera nascondere (in questo caso il gioco GTA San Andreas) e come nell'esempio sotto in figura:
Opzione Voci di registro menu contestuale Geek Uninstaller
una volta individuato farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Voci di registro".

3. Subito dopo si aprirà la rispettiva finestra dell'Editor del Registro di sistema relativa a quel programma dove adesso è possibile intervenire per nasconderlo nella lista di quelli installati. Ovvero come nell'esempio sotto in figura:
Windows Registro sistema cancellare nome programma da nascondere
basterà fare doppio clic di mouse sulla voce "DisplayName" e nelle finestra "Modifica stringa" che comparirà, nel campo "Dati valore" cancellare il nome visualizzato (nell'esempio "GTA San Andreas") e confermare cliccando il pulsante "OK".

Finito. Adesso non resta che aggiornare o aprire nuovamente la finestra Programmi > Disinstalla un programma del Pennello di controllo ed ecco che come nell'esempio sotto in figura:
Programma nascosto nella lista di quelli installati nel PC
quel programma non compare più nell'elenco anche se è a tutti gli effetti correttamente installato e funzionante sul computer (per avviarlo basterà usare come sempre la sua icona di avvio oppure lanciare il suo eseguibile dalla finestra di dialogo "Esegui").

Ovviamente il tutto è reversibile in ogni momento. Ovvero per visualizzare nuovamente il programma nella lista di quelli installati basterà modificare la voce di registro "DisplayName" e questa volta nel campo "Dati valore" della finestra "Modifica stringa" digitare il nome e confermare cliccando OK.

LEGGI ANCHE: Come usare DiskCryptor per crittografare hard disk, SSD e chiavetta USB

5 commenti

Lo stesso procedimento può essere eseguito con RevoUninstaller.

Rispondi

SI, ma Geek Uninstaller è più leggero, semplice e intuitivo.

Rispondi

Si è vero, ma ho consigliato Geek Uninstaller perché non richiede installazione ed è di piccole dimensioni. Ma va bene anche Revo Uninstaller per chi già ce l'ha.

Rispondi

Anche Revo Uninstaller ha la versione "stand alone" e lo uso da diverso tempo con soddisfazione. Geek non lo conosco ma se è leggero merita senz'altro una prova.

Rispondi

Io sul PC ho la versione a installazione di Revo Uninstaller più Geek Uninstaller in versione portable. Davvero ottimi entrambi.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati