Guardare video a 360 gradi con VLC 360 su Windows e Mac

VLC 360 è la versione del player per vedere video e foto a 360 gradi in realtà virtuale su computer Windows e Mac

VideoLAN ha lanciato da poche ore VLC 360 ovvero la versione del noto player multimediale VLC che adesso è in grado di riprodurre anche i video e le foto a 360 gradi sul PC Windows e Mac.

Da qualche tempo infatti stanno prendendo piede le foto e i video a 360 gradi per godere di un'esperienza completa di realtà virtuale in quanto permettono all'utente di guardare tutto ciò che c'è e accade intorno alla videocamera e non soltanto quello che si trova davanti all'obiettivo.

Se online su internet è possibile trovare e riprodurre questa tipologia di immagini e filmati (su YouTube ad esempio è disponibile un apposito canale dedicato), ciò fino a oggi non era fattibile sul desktop con i classici lettori multimediali per computer. VLC 360 ha così superato questo limite.

VLC 360 al momento è in versione Technical Preview ovvero si tratta di una versione di anteprima non ancora definitiva ma che presto sbarcherà come caratteristica di default nella versione stabile del lettore.
VLC 360 video a 360 gradi in riproduzione
Ad ogni modo chiunque può scaricare gratis e installare questa versione di VLC sul proprio computer Windows 7 o superiore oppure Mac OS 10.10 o versioni successive (VLC 360 verrà installato sopra l'eventuale versione VLC già installata sul PC).

Come nell'esempio sopra in figura una volta avviato si presenterà graficamente tale e quale al classico VLC (completo di tutte le funzioni), ma è sotto che VLC 360 fa la differenza.

Infatti basta riprodurre un video o una foto a 360 gradi, ad esempio questi due filmati Eagle video e Surfers video e/o la foto Mountain panorama offerti dalla stessa VLC (per riprodurli basta copiarne l'indirizzo e poi su VLC cliccare Media > Apri flusso di rete, incollare il link e poi cliccare "Riproduci") per godere della realtà virtuale con la visione a 360 gradi.

Ovvero una volta che il video o la foto è in riproduzione, con il trascinamento del mouse (tenendo premuto il tasto sinistro) e/o con le frecce direzionali della tastiera ci si potrà muovere in tutte le direzioni e angolazioni per ammirare la ripresa a 360 gradi. Usando la rotellina del mouse sarà invece possibile zoomare avanti e indietro.

VideoLAN fa inoltre sapere che le versioni future di VLC 360 saranno disponibili anche per Android, iOS e Xbox One, oltreché sostenere nel 2017 le cuffie VR come Vive, Daydread, Oculus o OSVR oltre al supporto per la riproduzione di audio 3D per le cuffie dedicate (ovvero quelle che monitorano i movimenti della testa e riproducono in modo differente il flusso audio a seconda della posizione in cui si sta guardando, esattamente come accade nella realtà).

Compatibile con: Windows 7 o superiore - Mac OS 10.10 o superiore | Dimensione: 31.8 MB | Download VLC 360

LEGGI ANCHE: Come trasmettere da VLC a Chromecast dal PC alla TV video e audio

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati