Come disattivare tasti e combinazioni di tasti su PC Windows

Programma per disattivare tasti e combinazioni di tasti sulla tastiera del computer Windows, sempre o per specifici applicazioni o tempo

In alcuni casi a seconda di quello che si sta facendo al computer Windows e/o del programma che si sta utilizzando, sulla tastiera certi tasti e/o combinazioni di tasti premuti accidentalmente potrebbero causare qualche contrattempo, ad esempio il tasto Bloc Maiusc (Casp Lock) che scrive tutto in maiuscolo obbligando l'utente a convertire il testo in minuscolo. Ma non solo.

Se in queste circostanze prestare attenzione non è sempre possibile o risolutivo allora si potrebbe prendere in considerazione direttamente di disattivare il tasto o i tasti o le combinazioni di tasti incriminati cosicché anche se premuti per sbaglio non producano alcun effetto.

Simple Disable Key in tal senso è un progrmma gratis per PC Windows attrverso il quale è possibile disabilitare singolarmente i tasti e/o le combinazioni di tasti di proprio interesse.
Simple Disable Key schermata iniziale
Facile da usare, una volta avviato nella schermata iniziale con un clic si deve abilitare il campo di inserimento "Key" e nella tastiera premere il tasto che si desidera bloccare. Eventualmente se l'intenzione è quella di bloccare una combinazione di tasti subito sotto è possibile spuntare quelli che la compongono scegliendo fra Ctrl (Control), Alt, Shift e Win.

Per aggiungere il tasto o la combinazione di tasti da bloccare indicata si deve cliccare il pulsante "Add Key" e successivamente nella finestra "When to disable" che verrà visualizzata (sotto in figura):
Simple Disable Key indicare quando disattivare tasti tastiera
scegliere l'opzione "Always" se si desidera disattivare il tasto o la combinazione di tasti in ogni area di Windows, oppure scegliere l'opzione "Program" per indicare un programma per il quale si desidera disattivare i tasti e/o le combinazioni di tasti in questione, o ancora scegliere l'opzione "Schedule" per pianificare la disattivazione dei tasti e/o delle combinazioni di tasti in base al giorno e all'ora di proprio interesse. Confermare cliccando il pulsante "OK".

Infine tornati alla schermata iniziale del programma non resta che confermare cliccando anche qui il pulsante "OK" per disattivare i tasti e/o le combinazioni appena specificate.

Simple Disable Key verrà così ridotto a icona nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows. Come nell'esempio sotto in figura:
Simple Disable Key gestione da menu contestuale barra applicazioni Windows
qui in ogni momento è possibile fare un clic destro di mouse sull'icona di Simple Disable Key e nel menu contestuale cliccare il pulsante "Enable Keys" per attivare nuovamente i tasti e le combinazioni disattivate, oppure cliccare l'opzione "Disable Keys" per disattivarle. L'opzione "Show" riapre la schermata principale del programma.

Infine qualora si volessero eliminare dall'elenco dei tasti e/o combinazioni di tasti da disattivare aggiunti su Simple Disable Key, in lista basterà selezionare quelli aggiunti di proprio interesse e cancellarli cliccando il pulsante "Remove".

Tenere in considerazione che la disattivazione dei tasti e/o delle combinazioni di tasti avrà luogo soltanto quando Simple Disable Key è avviato.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.4 MB | Download Simple Disable Key

LEGGI ANCHE: 8 scorciatoie da tastiera utili su Windows ma spesso ignorate

2 commenti

E' sicuramente utile per i giochi: nel mezzo dell'azione o della corsa, premere per sbaglio il tasto Win mi riduce tutto ad icona per aprire il menu, e buonanotte. Grrr.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati