App per prenotare il numero alle Poste per non fare la fila

Saltare la fila alla Posta prenotando il ticket online con l’app Ufficio Postale per Android e iPhone e non fare la coda

A seconda del giorno e/o dell’ora in cui ci si reca alla Posta per pagare, prelevare, spedire pacchi e/o effettuare qualsiasi altra operazione allo sportello con l’operatore, è molto probabile che dopo aver preso il numero ci sarà da fare la fila prima del proprio turno e a seconda dei casi attendere anche diverso tempo.

Ufficio Postale è allora l’applicazione per Android e iOS che in questi casi può tornare particolarmente utile in quanto permette di saltare la fila alle Poste prenotando il ticket online direttamente dal cellulare senza dover fare la coda bensì presentandosi all’ora desiderata che si è indicata sull’app. Vediamo meglio come fare.

L’app Ufficio Postale si scarica gratis da questa pagina per i dispositivi Android e da questa pagina per i dispositivi Apple iOS. Come nell’esempio sotto in figura:
App Ufficio Postale ricerca uffici Posta in città per ticket online
una volta avviata ci si deve portare sulla mappa toccando il pulsante “Prenota Ticket” oppure “Cerca ufficio postale” e qui nell’apposito campo di ricerca digitare il nome della città di proprio interesse e confermare.

Nella mappa che verrà restituita compariranno vari segnaposto che identificano i rispettivi uffici postali disponibili in città. Adesso come nell’esempio sotto in figura:
App Ufficio Postale seleziona ufficio Posta per fare ticket online
non resta che individuare l’ufficio postale più vicino a casa che prevede il servizio di prenotazione del ticket online (il numeretto della fila); segnaposto che è possibile riconoscere al volo in quanto come icona ha appunto il biglietto del numeretto strappato. Dopo aver toccato il segnaposto comparirà sopra esso il popup “Prenota Ticket” dunque toccarlo per passare alla schermata dove si deve indicare il tipo di operazione che si desidera effettuare alle Poste fra quelle disponibili visualizzate (terzo screenshot sopra in figura).

Specificata l’operazione postale desiderata adesso verrà visualizzata la schermata (primo screenshot sotto in figura):
Ticket fila Poste prenotato dall'app Ufficio Postale
nella quale si deve indicare l’ora in cui si desidera essere ricevuti allo sportello dall’operatore scegliendo fra le fasce orarie disponibili e poi confermare per prenotare il numeretto. Finito. La notifica “Ticket prenotato!” che comparirà subito dopo sullo schermo (secondo screenshot sopra in figura) conferma il successo dell’operazione e dopo aver toccato il pulsante “OK” nel popup, ecco che subito dopo verrà generato il codice QR della propria prenotazione con i dettagli dell’appuntamento (data e ora).

Con numeretto digitale alla mano dunque non resta altro che recarsi alla Posta poco prima dell’appuntamento, sul cellulare visualizzare il codice QR della prenotazione e farlo scansionare dall’erogatore ticket dell’ufficio postale per registrarlo. All’ora prenotata si verrà chiamati allo sportello dall’operatore postale per il proprio turno senza fare la fila.

NOTA: Qualora si cambiasse idea e/o non si avesse più la possibilità di recarsi alle Poste all’appuntamento si deve annullare la prenotazione agendo sempre dall’app Ufficio Postale portandosi in Menu > Hai prenotato 1 ticket e nel codice QR della prenotazione che verrà visualizzato cliccare il pulsante “Annulla prenotazione”.

LEGGI ANCHE: Postepay come limitare acquisti su internet, prelievi e pagamenti