App per calibrare i sensori Android del cellulare e tablet

Applicazioni per calibrare i sensori di smartphone e tablet Android: accelerometro, giroscopio, barometro, magnetometro, luminosità, prossimità, GPS ecc

I sensori montati negli smartphone e tablet sono la componente principale che rendono davvero intelligenti questi dispositivi.

Senza il sensore accelerometro, giroscopio, barometro, magnetometro, di luminosità, di prossimità, di geolocalizzazione, di impronte digitali, Wi-Fi, bluetooth e via dicendo infatti non avrebbe ragione di esistere il termine "smart-phone" (ovvero telefono intelligente) in quanto il dispositivo non sarebbe in grado di rilevare l'inclinazione, la posizione, la rotazione, la direzione le reti wireless ecc e di conseguenza sfruttare e usare a titolo lavorativo e/o creativo le app e software dedicati capaci di impiegarli e che nell'insieme fanno la netta differenza tra normali cellulari e cellulari intelligenti.
Sensori smartphone
Il numero e tipologia di sensori cambia da modello a modello di smartphone o tablet. Se è vero che in tutti i dispositivi e ormai scontata la presenza dell'accelerometro, giroscopio, del sensore di luminosità, prossimità, connettività (Wi-Fi e bluetooth) e GPS, altri sensori sono invece prerogativa dei dispositivi di fascia medio-alta come ad esempio quello delle impronte digitali, il barometro, termometro e così via.

Se si è curiosi di sapere quali sono i sensori montati sul proprio smartphone o tablet Android, in questo articolo abbiamo visto tre applicazioni dedicate per farlo.

Dato che si tratta di componenti fisiche hardware gestite via software potrebbe capitare che in seguito a caduta, urti o errata configurazione uno o più sensori del proprio smartphone o tablet potrebbero non più funzionare correttamente. Se in queste circostanze il dispositivo è ancora in garanzia la soluzione migliore è di consegnarlo al centro assistenza autorizzato, diversamente per non pagare l'intervento fuori garanzia si può tentare di calibrare da se i sensori.

Per calibrare alcuni sensori dello smartphone o tablet Android a disposizione ci delle applicazioni dedicate; vediamo quali.

Barometer HD per calibrare il sensore di pressione

Proximity Sensor Reset/Repair per calibrare il sensore di prossimità

La Bussola - Compass per calibrare il sensore magnetico

Livella a bolla e Bolla iHandy Gratuita per calibrare il sensore di orientamento

Accelerometer Calibration Free e Sensor Tester per calibrare il sensore accelerometro

Easy Light Meter e Light Meter per calibrare il sensore di luminosità

GPS Status & Toolbox per calibrare il sensore giroscopio

Quick TuneUp-Phone Calibration per calibrare tutti i sensori

Tenere in considerazione che queste app vanno utilizzate a proprio rischio e pericolo e che non per forza di cose risolvono il problema.

LEGGI ANCHE: App Android AIDA64 per vedere le informazioni hardware del cellulare e tablet

1 commenti:

Per testare i sensori tutti insieme, consiglio l'app Material Compass di marlove.net, leggerissima (mezzo MB) e piacevole da vedere, finora senza pubblicità.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati