Videochiamate WhatsApp la funzione è arrivata su Android

Su WhatsApp sono arrivate le videochiamate. Al momento la funzione è disponibile per la versione Beta dell'app Android

Le videochiamate su WhatsApp sono l'ultima e più attesa funzione che completano tutti i modi di comunicazione possibili fra i contatti dell'applicazione la quale può già contare sulle chiamate VoIP oltreché su i messaggi vocali e testuali.

Su smartphone e tablet Android a partire dalla versione Beta di WhatsApp (la numero 2.16.318 e successive) sono finalmente arrivate le videochiamate. Gli utenti Apple iOS iPhone e iPad dovranno invece ancora aspettare.

Al momento, in attesa del rilascio della funzionalità anche sulla versione stabile dell'applicazione, è possibile effettuare le videochiamate solo tra i contatti che utilizzano la versione Beta di WhatsApp.

Il tutto si effettua facilmente e rapidamente. Ovvero per fare una videochiamata WhatsApp, come negli esempi sotto in figura:
Avviare videochiamata WhatsApp su Android
in qualsiasi scheda dell'applicazione (Chiamate, Chat o Contatti) è sufficiente toccare l'immagine del profilo della persona che si desidera videochiamare e nella finestrella popup delle opzioni che comparirà sullo schermo toccare il pulsantino della videocamera per avviare la videochiamata che per entrambi gli interlocutori attiverà automaticamente la fotocamera anteriore del proprio smartphone o tablet.

Oppure se il contatto che si desidera videochiamare è già presente nella cronologia delle chat allora si può aprire la scheda delle conversazioni con quella persona e in alto alla schermata nel menu delle opzioni toccare il pulsante della cornetta del telefono e successivamente nel popup delle opzioni di chiamata che comparirà sullo schermo toccare la voce "Videochiamata".

Come detto prima la videochiamata avrà luogo soltanto se anche l'utente che si desidera videochiamare ha installato sul suo dispositivo la versione Beta di WhatsApp che è possibile scaricare da Google Play dopo essere diventati Beta Tester facendo richiesta nell'apposito form disponibile seguendo il link https://play.google.com/apps/testing/com.whatsapp.

Al fine di risparmiare sul traffico dati internet previsto dal proprio abbonamento telefonico è consigliabile effettuare le videochiamate preferendo ove possibile la connessione in modalità WiFi.

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati