Siti per ottenere informazioni veloci sul PC e cellulare Android

Siti internet per sapere informazioni sul PC e cellulare in uso: versione del sistema operativo a 64 bit o 32 bit, risoluzione dello schermo, versione del browser ecc

A seconda delle informazioni che si desidera sapere circa il computer o il cellulare in uso è necessario cercare nelle apposite impostazioni oppure installare programmi e applicazioni dedicati.

Ma se al momento non si ha la possibilità di installare risorse di terze parti sul proprio dispositivo e non si sa dove cercare per ottenere le informazioni che si stanno cercando, allora potrebbero tornare utili i siti internet che andremo ora a vedere per ottenere alcune informazioni veloci del PC e del cellulare Android.

Sapere se il sistema operativo del PC è a 32 bit oppure a 64 bit
Su Windows per sapere se il sistema operativo è a 32 bit o 64 bit è sufficiente portarsi in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema (oppure clic destro su “Questo PC” e nel menu contestuale cliccare poi “Proprietà“) e nella sezione “Tipo di sistema” verificare se è riportata o meno la dicitura “Sistema operativo a 64 bit“.
Sito per sapere se Windows è a 32 bit o 64 bit
In alternativa (oltre al portable 64bit Checker) per quanto riguarda non solo i computer Windows ma anche Mac OS e Linux ci si può collegare con la pagina web http://toolster.net/check_os_type ed ecco che in pochi secondi essa visualizzerà la versione del sistema operativo installata e se l’architettura è a 32 bit oppure a 64 bit.

Sapere la versione Android installata sullo smartphone o tablet
Per sapere la versione Android installata sul proprio dispositivo mobile ci si deve portare in Impostazioni > Info sul telefono oppure collegarsi con la pagina web http://whatismyandroidversion.com/ nella quale come nell’esempio sotto in figura:
Sito per sapere la versione Android installata
verrà mostrato il numero e il nome di versione che in questo caso è Android 5.1.1 Lollipop. Per sapere invece se la versione Android installata è a 32 bit oppure a 64 bit è necessario utilizzare un’app apposita come la già recensita AnTuTu Benchmark.

Sapere la risoluzione dello schermo del PC o cellulare/tablet
Per sapere la risolzione dello schermo attualmente in uso, su Windows è sufficiente fare un clic di mouse su un’area vuota del desktop e nel menu contestuale cliccare la voce “Risoluzione dello schermo” per leggere poi tale informazione nell’apposita finestra che verrà visualizzata.

In alternativa per qualsiasi computer Windows, Mac OS, Linux e samrtphone e tablet Android (ma non solo) ci si può collegare con la pagina web http://toolster.net/resolution_checker per ottenere la risoluzione dello schermo in uso.

Sapere la versione del browser internet in uso
Se sulla versione desktop dei maggiori browser internet è possibile conoscere la versione installata agendo dai menu del programma (su Firefox cliccando Aiuto > Informazioni su Firefox nella barra dei menu, su Google Chrome da Menu > Guida > Informazioni su Google Chrome, su Opera da Menu > Info su Opera e su Internet Explorer da Menu > Informazioni su Internet Explorer), il discorso cambia sulla versione mobile dei browser web dove a seconda dei casi si deve agire in modo più articolato.

In alternativa (non solo per smartphone e tablet ma anche per qualsiasi PC) ci si può rapidamente portare sul sito web https://www.whatismybrowser.com/ per vedere subito la versione del browser internet in uso oltreché la versione del sistema operativo.

Sapere la versione Adobe Flash Player installata sul browser
Tenere aggiornato il plugin Adobe Flash Player è di fondamentale importanza per evitare che i cybercriminali sfruttino le sue costanti falle di sicurezza per attaccare i PC degli utenti vittime.

Per conoscere la versione Adobe Flash Player installata, su ogni browser internet ci si deve portare sulla pagina interna dei plugin (su Firefox about:addons, su Google Chrome  e Opera about:plugins) oppure collegarsi con la pagina web http://toolster.net/flash_checker.

Sapere l’indirizzo IP del computer o del cellulare/tablet
Per conoscere l’indirizzo IP del computer o del proprio dispositivo mobile ci si deve servire di appositi siti web dedicati come ad esempio https://whatismyipaddress.com/ che in base all’indirizzo IP in questione rileva e mostra la città di provenienza, la nazione e il nome del proprio fornitore internet.

Sapere la velocità della connessione internet
Anche in questo caso è necessario servirsi di siti web di terze parti per sapere quanto è veloce la propria connessione internet, ad esempio il più popolare http://www.speedtest.net/ (fra l’altro disponibile anche come estensione per Chrome e applicazione per Windows 10), ma anche Fast.com di Netflix.

LEGGI ANCHE: 50 utili siti internet da aggiungere ai Preferiti del browser