Scaricare aggiornamenti Windows da Microsoft Update Catalog con tutti i browser

Come scaricare manualmente gli aggiornamenti Windows dal Microsoft Update Catalog con ogni browser internet

Dallo scorso 11 Ottobre Microsoft ha cambiato la modalità di installazione degli aggiornamenti di Windows 7 e 8.1 che adesso come in Windows 10 sono diventati di tipo cumulativo, ovvero ogni mese verranno resi disponibili scaricabili e installabili in un unico pacchetto e non più singolarmente come accadeva prima.

Tali aggiornamenti cumulativi verranno recapitati come al solito via Windows Update ma in alternativa li si potrà scaricare manualmente anche dal Microsoft Update Catalog.

Microsoft Update Catalog che, in seguito alla modifica della modalità di installazione degli aggiornamenti di Windows, di recente è stato reso finalmente accessibile con ogni browser internet.

Se infatti per oltre un decennio si poteva accedere al Microsoft Update Catalog utilizzando soltanto Internet Explorer per via del controllo ActiveX non supportato dagli altri browser web, adesso tale controllo è stato rimosso e di conseguenza il Microsoft Update Catalog è ora accessibile anche da Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera e Microsoft Edge.

Come scaricare manualmente gli aggiornamenti di Windows da Microsoft Update Catalog
Microsoft Update Catalog home page
Una volta entrati in Microsoft Update Catalog al quale si accede seguendo il link http://www.catalog.update.microsoft.com/home.aspx, nella casella di ricerca interna disponibile in alto a destra della schermata si dovrà digitare la sigla identificativa dell’aggiornamento di proprio interesse, ad esempio “KB3125574” (anche senza KB) che si può reperire direttamente da Windows Update negli aggiornamenti disponibili, e inviare.
Microsoft Update Catalog risultati ricerca aggiornamenti Windows
Ecco che subito dopo come nell’esempio sopra in figura verranno visualizzati gli aggiornamenti Windows corrispondenti per la versione dell’archietettura a 32 bit oppure a 64 bit del proprio sistema operativo.
Microsoft Update Catalog pagina download aggiornamento Windows
Non resta dunque che fare clic sul pulsante “Download” relativo all’architettura del proprio SO e a seguire nella finestra che verrà visualizzata sullo schermo (sopra in figura) cliccare il link di download fornito per scaricare l’aggiornamento nel computer che si potrà poi installare avviandolo con un doppio clic di mouse come si fa normalmente per l’installazione di qualsiasi altro programma.

LEGGI ANCHE: Scaricare tutti gli aggiornamenti di Windows 7 in un unico pacchetto (dal 2011 al 2016)