Microsoft Edge aprire i siti internet più veloce attivando il TCP Fast Open

Come velocizzare Microsoft Edge nell'aprire siti e pagine internet attivando la funzionalità TCP Fast Open

Con l'aggiornamento Windows 10 Anniversary Update non solo il sistema operativo ma anche il browser internet Microsoft Edge ha guadagnato nuove funzionalità come ad esempio il supporto delle estensioni, la possibilità di cambiare la cartella di download, di cancellare la cronologia di navigazione alla chiusura del browser e attivare il tema scuro.

Ma non solo. Con l'aggiornamento dell'anniversario Microsoft Edge è ora provvisto di una funzione sperimentale dal nome TCP Fast Open in grado di velocizzare l'apertura e il caricamento di siti e pagine internet dal 10% fino al 40% rispetto al normale (secondo Google Research).

Più nello specifico TCP Fast Open è un'estensione che velocizza l'apertura delle connessioni TCP tra due endpoint consentendo al server di inviare dati al client anche prima della ricezione del pacchetto evitando così un ritardo di andata e ritorno e abbassando la latenza di rete per la trasmissione dei dati (maggiori informazioni su Wikipedia).

Dunque se sul proprio PC è installato Windows 10 Anniversary Update (o versioni successive) allora il browser web Microsoft Edge è provvisto della funzione TCP Fast Open (Apertura Veloce TCP). Vediamo come si attiva.

1. Dato che si tratta di una funzione sperimentale non la si troverà sotto le normali impostazioni del browser, bensì è necessario lanciare Microsoft Edge e nella barra degli indirizzi internet digitare e inviare il comando about:flags.

2. Subito dopo nella scheda verrà caricata la pagina internet delle "Impostazioni sviluppatore" e "Funzionalità sperimentali" del browser.
Microsoft Edge attivare funzione TCP Fast Open
Come nell'esempio sopra in figura scorrere in fondo la pagina sino a individuare la sezione "Rete" e subito sotto essa spuntare la casella corrispondente alla funzionalità "Abilita TCP Fast Open" per attivarla.

3. Attivata la funzione TCP Fast Open non resta che riavviare Microsoft Edge (ciò verrà anche notificato dal messaggio "You need to restart your browser for changes to take effect") per applicare la nuova configurazione.

Finito. Adesso si può navigare su internet per verificare se effettivamente la funzione TCP Fast Open riesce a velocizzare l'apertura e il caricamento di siti e pagine internet, tenendo in considerazione che per avere luogo questo miglioramento in velocità è necessario che i due endpoint (client e server) supportino entrambi il TCP Fast Open.

CURIOSITÀ: La funzione Apertura Veloce TCP (TCP Fast Open) è disponibile anche nella versione desktop di Google Chrome per Windows solo che al momento non è ancora attivabile; mentre la si può già attivare su Chrome per Android, Chrome OS e Linux agendo dalla pagina degli esperimenti che si raggiunge digitando e inviando nella barra degli indirizzi del browser il comando chrome://flags (anche qui è necessario riavviare Chrome per applicare la modifica).

LEGGI ANCHE: Funzioni Microsoft Edge da conoscere in Windows 10

2 commenti

Ho attivato la funzione TCP Fast Open e da quel momento non riesco più ad accedere a Microsoft Edge. Appena apro esce una pagina celeste ed il computer si ricarica.
Come si fa ad eliminare tale applicazione?
Grazie.

Rispondi

Strano davvero. Ripristina Microsoft Edge alle impostazioni iniziali. Leggi qui su come fare:

http://www.guidami.info/2016/10/come-resettare-microsoft-edge-se-non.html

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati