Email spiate, come cancellarsi da Yahoo

Come chiudere l’account Yahoo Mail dopo la notizia che le email sono spiate dall’FBI o NSA con il consenso del CEO di Yahoo

Da un report di Reuters è trapelato che Yahoo Mail è spiato dall’FBI e/o dell’NSA con il consenso di Marissa Mayer (CEO di Yahoo) che ha consentito il monitoraggio della posta elettronica degli utenti sotto richiesta delle agenzie governative USA.

Monitoraggio effettuato dal 2015 con un apposito software in grado di scansionare la corrispondenza email degli utenti Yahoo alla ricerca di parole chiave specifiche (non si sa quali) di interesse per l’intelligence. Parole che in caso di rilevamento portavano a ovvie ulteriori e più approfondite indagini da parte delle agenzie governative circa il contenuto dell’email e degli interlocutori.

Scandalo che ha portato alle dimissioni volontarie di Alex Stamosm (Chief Information Security Officer di Yahoo) ignaro della vicenda così come lo erano quasi tutti i dipendenti dei piani alti e non, e che va a sommarsi alla recente e confermata notizia del furto di oltre 500 milioni di account utenti Yahoo avvenuto nel 2014 ma del quale si è saputo soltanto lo scorso mese di Settembre.

LEGGI ANCHE: Sapere se l’account email e password è stato rubato dagli hacker

Insomma davvero un brutto periodo sia per Yahoo che per i suoi utenti dal punto di vista dell’affidabilità, della sicurezza e della privacy. Tanto che Edward Snowden (l’ex tecnico della CIA noto per il datagate) consiglia a tutti gli utenti Yahoo di chiudere il proprio account.

Se preso atto di tutto ciò si ha dunque intenzione di cancellarsi da Yahoo è possibile procedere direttamente da questa pagina dove, come nell’esempio sotto in figura:
Form per chiudere l'account Yahoo
dopo aver digitato la password dell’account e il codice di verifica si deve cliccare il pulsante “Chiudo il mio account” per cancellarsi.

La cancellazione dell’account avverrà nel giro di 90 giorni circa entro i quali l’account Yahoo verrà prima disattivato e successivamente cancellato dai database di utenti registrati attivi.

Tenere in considerazione che chiudendo l’account Yahoo non solo verrà cancellata l’email Yahoo Mail ma la chiusura comporterà automaticamente anche l’eliminazione dell’account Flickr.

Inoltre prima di cancellare l’account Yahoo a seconda dei casi potrebbe tornare utile conservare alcune email importanti memorizzate sulla propria casella di posta elettronica Yahoo Mail; in tal caso e possibile inviarsele (inoltrarle) a un altro indirizzo email personale diverso da Yahoo Mail.
Se invece si ha necessità di conservare tutta la corrispondenza Yahoo Mail si potrebbe allora prendere in considerazione di effettuare un backup utilizzando programmi come ad esempio la versione Free di MailStore Home.

Infine prima di cancellare l’account Yahoo è bene aggiornare tutti i propri account ad altri servizi e siti internet (Facebook, Twitter, eBay, Amazon ecc) sui quali ci si è registrati con l’email Yahoo Mail, sostituendo quest’ultima con un nuovo indirizzo di posta elettronica personale, in quanto diversamente una volta cancellato l’account Yahoo non si avrà più modo di accedervici e/o di ricevere informazioni email da tali servizi.

LEGGI ANCHE: Inoltrare le email Gmail, Tiscali, Yahoo e Outlook a altro indirizzo di posta