Disattivare servizi a pagamento dall’app My Vodafone

Come vedere e disattivare i servizi in abbonamento attivi sul cellulare agendo dall’applicazione My Vodafone

Quando il credito telefonico inizia a esaurirsi senza apparente motivo e/o oltre la tantum mensile prevista che si deve pagare per il normale abbonamento internet, chiamate e messaggi, molto probabilmente sulla SIM del cellulare è attivo un servizio a pagamento.

Ovvero quei famosi servizi (detti anche in abbonamento) al limite della truffa e oltre, che si attivano automaticamente senza il consenso dell’utente soltanto per aver toccato distrattamente un banner su qualche applicazione o pagina web; dopodiché a cadenza settimanale o giornaliera a seconda dei casi, dal credito vengono scalati 1, 2, 5, 6 o più euro per il rinnovo dell’abbonamento che ovviamente avviene in automatico e senza informare l’utente in via preventiva il quale infatti si accorge di ciò sempre in ritardo dal credito perennemente a zero e in alcuni rari casi dall’SMS inviato da quel simpatico servizio che conferma l’avvenuto rinnovo mai voluto.

Come già detto in un precedente articolo per evitare questa situazione si deve richiedere lo stop del servizio o ancora meglio richiedere al proprio operatore telefonico il barring SMS.

C’è poi a disposizione il valido e già recensito servizio SelfCare del sito internet www.mobilepay.it con il quale gli utenti Vodafone, Wind, TIM, 3, Poste Mobile e Fastweb possono vedere se sulla propria SIM sono attivi servizi a pagamento e in tal caso disattivarli, e perciò da mettere nei preferiti del browser internet per fare controlli periodici in tal senso.

Il problema però è che delle volte SelfCare potrebbe non rilevare alcuni servizi in abbonamento. Nel mio caso ad esempio non è riuscito a rilevare il servizio in abbonamento Click4Fun.

Ecco allora che in questo caso torna utile effettuare una doppia verifica di sicurezza. Nel mio caso ad esempio sono riuscito a scoprire il servizio a pagamento Click4Fun agendo dall’applicazione My Vodafone essendo io un cliente di questa compagnia.

Dunque a seguire andiamo a vedere come scoprire e disattivare i servizi a pagamento attivi sul cellulare utilizzando l’applicazione My Vodafone per Android e per iPhone.

AGGIORNAMENTO: Ancora meglio scopri Come disattivare e bloccare i servizi digitali e farsi rimborsare dall’app My Vodafone.

1. Avviare l’applicazione My Vodafone e portarsi in Menu > Offerte > Offerte attive e come nell’esempio sotto in figura:
App My Vodafone Offerte attive Servizi Digitali
nella pagina delle “Offerte attive” scorrere in fondo sino a individuare il pulsante “Servizi Digitali“, dunque toccarlo per aprire la rispettiva scheda.

2. Nella scheda “Offerte attive – Servizi Digitali” che a seguire verrà visualizzata sullo schermo ecco che come nell’esempio sotto in figura:
App My Vodafone disattivare servizi in abbonamento
verranno mostrati i servizi in abbonamento attivi sulla propria SIM per i quali è possibile ottenere una breve descrizione espandendo i “+Dettagli“. Ma cosa più importante toccando il pulsante “Gestisci” si passerà alla scheda “Gestisci offerta” nella quale toccando il pulsante “Conferma” si può procedere con la richiesta di disattivazione.

Disattivazione che verrà effettuata nell’immediato tant’è che tornando alla scheda “Servizi Digitali” non sarà presente più quel servizio in abbonamento in questione.

Questo per quanto riguarda gli utenti Vodafone. Dato che al momento non ho modo di testare le app degli altri servizi di telefonia ,mobile date voi uno sguardo se anche dalle applicazioni Wind, TIM, 3, Poste Mobile è disponibile un’opzione simile, e magare fattelo sapere a tutti i lettori lasciando un commento se vi va.

LEGGI ANCHE: Come scoprire il numero di chi chiama in privato,Whooming