Dare a WhatsApp una rubrica con solo contatti specifici

Dare a WhatsApp una Rubrica personalizzata con contatti specifici tranne quelli privati per evitare di condividerli con Facebook

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea per cellulari e tablet più nota non solo per essere la più utilizzata a livello globale ma anche per essere la più affamata di dati degli utenti che ne fanno uso.

Oltre le voci di corridoio ciò è stato confermato ufficialmente anche dallo stesso team dell’app lo scorso Agosto annunciando una modifica dei termini e dell’informativa sulla privacy che permette a WhatsApp di condividere il numero di telefono dell’utente, quelli della sua rubrica contatti e altri dati dell’account con Facebook (proprietaria di WhatsApp dal 2014 e social network altrettanto popolare come l’applicazione non solo per il suo largo utilizzo ma anche per la scarsa attenzione verso la privacy degli iscritti).

Ciò significa che scegliendo di utilizzare WhatsApp si sceglie di condividere con Facebook il proprio numero di telefono (e questo ci può stare) ma non solo bensì anche tutti i numeri di telefono degli altri contatti presenti nella propria rubrica, e questo invece non ci può stare perché fra quei contatti è molto probabile che ci siano persone che non fanno uso di WhatsApp, che non ne hanno la minima intenzione e perciò che non vogliono vedersi condiviso con Facebook il loro numero di telefono.

Preso atto di ciò esiste dunque un modo per dare a WhatsApp una rubrica parziale contenente soltanto i contatti con i quali scherzare e perdere tempo escludendo invece quelli importanti e annesso numero di telefono come ad esempio quello del dottore, dell’avvocato e/o di qualsiasi altra persona che dovrebbe rimanere strettamente privata e non condiviso con Facebook?

La soluzione (senza usare app di terze parti) che segue arriva in risposta all’articolo-proposta-iniziativa del giornalista informatico Paolo Attivissimo: Esiste un modo per dare a WhatsApp una rubrica finta o parziale?

Problema
Dato che WhatsApp al momento dell’installazione e primo utilizzo in automatico assimila tutta la rubrica telefonica del proprio smartphone si deve agire preventivamente rimuovendo dalla Rubrica i contatti da tenere privati e spostarli in un’altra sezione del telefono dalla quale poterli comunque reperire e contattare facilmente (chiamate e messaggi di testo).

Soluzione (su Android)
Una valida sezione alternativa alla rubrica nella quale spostare i contatti da tenere privati può essere l’applicazione Blocco note presente di default in ogni smartphone. Valida perché rileva i numeri di telefono come tali (ipertestuali) e non come puro testo, caratteristica che permette di toccarli per poi scegliere se effettuare una chiamata o mandare un messaggio, esattamente come si fa in Rubrica.

Come fare
Premessa
NOTA: Come cellulare sto usando un Huawei G Play Mini con EMUI 3.1. A seconda del modello e versione SO installata sul vostro smartphone la procedura potrebbe differire.

Dato che si andranno a eliminare dalla Rubrica i numeri di telefono da tenere privati ovvero da non condividere con Facebook tramite WhatsApp, prima di procedere è bene fare una copia di backup dell’intera Rubrica così com’è in maniera tale da poterla ripristinare per intero in ogni momento qualora qualcosa dovesse andare storto e/o qualora si perdessero dal Blocco note i numeri privati salvati.
Esportare contatti Rubrica Android
Per fare ciò è sufficiente aprire la Rubrica telefonica, toccare il tasto “Menu” del dispositivo, nel menu contestuale che comparirà toccare l’opzione “Importa / Esporta” e nelle annesse impostazioni che verranno visualizzate scegliere di esportare nella memoria interna o nella scheda SD (consigliato) l’intera rubrica telefonica come filevCard” che potrà poi essere importato nuovamente le volte che si desidera al momento del bisogno (per sicurezza copiare il file vCard anche sul PC così da avere a disposizione una copia di riserva qualora si perdesse quella salvata nella memoria del telefono o nella scheda SD).

Procedimento
1. Aprire la Rubrica telefonica sul proprio cellulare, toccare il tasto “Menu” e nel menu contestuale che comparirà toccare l’opzione “Importa / Esporta“. Come nell’esempio sotto in figura:
Esportare contatti Rubrica Android
nella finestra delle opzioni “Importa / Esporta” che verrà visualizzata toccare l’opzione “Condividi contatto” e a seguire nella Rubrica sarà ora possibile selezionare tutti i contatti privati di proprio interesse; terminata la selezione toccare ora il pulsante “Condividi contatto” e nelle opzioni di condivisione che verranno proposte scegliere l’app “Messaggi” (se non è presente l’app “Blocco note”) e come metodo di condivisione scegliere la modalità “Testo” invece che “MMS vCard“.

NOTA: Qualora nelle opzioni del menu del proprio cellulare non fosse disponibile l’opzione “Condividi contatto” per attivare la selezione multipla, allora procedere un contatto per volta tenendolo premuto nella Rubrica e poi selezionando l’opzione “Condividi” se è disponibile, oppure l’opzione “Copia negli appunti” e passare direttamente al punto 3 di questa guida.

2. Come si può vedere nell’esempio sotto in figura:
Copiare contatti condivisi da testo SMS Android
ecco che tutti i contatti appena selezionati compariranno in lista nel campo immissione testo di un messaggio SMS. Tenere premuta una qualsiasi area del campo di immissione testo finché non compare sullo schermo l’opzione “Seleziona tutto“, dunque toccarla e una volta selezionato tutto il contenuto toccare l’opzione “Copia” per copiarlo.

3. Adesso avviare l’applicazione “Blocco note“, creare una nuova nota e come nell’esempio sotto in figura:
Incollare contatti condivisi in Blocco note Android
nell’area di inserimento testo della nota tenere premuto il dito sullo schermo fino a che compare l’opzione “Incolla” e toccarla per incollare i contatti precedentemente copiati dall’SMS.

NOTA: In cima alla lista dei nomi consiglio di dare due invii è mettere un titolo in maiuscolo e arricchito da qualche simbolo (ad esempio *****RUBRICA RISERVATA*****) così da poter riconoscere al volo questa nota fra tutte le eventuali altre presenti in memoria.

4. Fatto ciò non resta che salvare la nota ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:
Chiamare o inviare SMS a contatto da Blocco note Android
i numeri di telefono dei contatti risulteranno essere di tipo ipertestuale (cliccabile); ovvero toccandoli comparirà sullo schermo il menu delle opzioni attraverso il quale si può rapidamente scegliere (fra le altre opzioni) se chiamare oppure inviare un messaggio a quella persona.

Ovviamente questa rubrica alternativa la si potrà modificare in ogni momento per aggiungere nuovi contatti, eliminare e/o modificare quelli esistenti.

5. Infine non resta che portarsi sulla vera Rubrica telefonica, eliminare tutti i contatti privati ora salvati nel Blocco note, dunque installare e configurare WhatsApp che questa volta non avrà modo di conoscere e dunque condividere con Facebook i numeri di telefono in questione.

Se siete a conoscenza di altri metodi magari anche più comodi per dare a WhatsApp una rubrica personalizzata e non completa, lasciate i vostri suggerimenti qui sotto nei commenti o nell’articolo di Paolo Attivissimo.