Chromecast Ultra si connette via Ethernet se non si ha il WiFi (e le altre novità)

La nuova Chromecast Ultra si connette a internet anche via Ethernet per lo streaming dei contenuti in alta qualità se non si ha il WiFi

Insieme agli smartphone Pixel e Pixel XL Google ha recentemente presentato la nuova e terza versione del suo doongle HDMI Chromecast che in questa nuova release prende il nome di Chromecast Ultra.

E così dopo la prima e la seconda generazione, rispettivamente lanciate nel 2014 e 2015, anche il 2016 registra un ulteriore innovamento della Chromecast.

Innovamento doveroso che si traduce in nuove funzionalità che meglio si adattano alle attuali tecnologie multimediali.

Non a caso infatti la terza generazione prende il nome di Chromecast Ultra dove il suffisso “Ultra” sta a indicare il tanto atteso supporto della risoluzione 4K Ultra HD e delle tecnologie HDR (High Dynamic Range) e Dolby Vision per vedere alla TV lo streaming dei contenuti in qualità 4K con luminosità, nitidezza e brillantezza delle immagini e dei colori nettamente superiore.
Google Chromecast Ultra
È ovvio che per godere di questa caratteristica è necessario disporre di una TV 4K e/o HDR, ma diversamente nel caso in cui si possiede una normale TV HD o Full HD nessun problema in quanto ad ogni modo Chromecast Ultra ottimizzerà automaticamente i contenuti per garantire la massima risoluzione possibile su quella TV.

L’altra novità è che Chromecast Ultra vanta ora una maggiore potenza di elaborazione che garantisce una riproduzione in streaming più veloce rispetto alle precedenti due versioni migliorando ulteriormente l’esperienza audiovisiva alla TV.

Per ultimo ma non meno importante Chromecast Ultra è provvisto di un adattatore Ethernet incorporato che consente di guardare i contenuti in streaming ad alta qualità con una connessione cablata piuttosto che esclusivamente in WiFi.

Più nello specifico la porta Ethernet si trova sull’alimentatore della Chromecast e a essa si può ricorrere nel caso in cui non si è provvisti di connessione a internet WiFi oppure se il segnale della rete WiFi è debole e/o disturbato al punto tale da non garantire una buona esperienza nella riproduzione dei contenuti in streaming. Con il cavo Ethernet basterà dunque collegare la sorgente dei contenuti (il PC ad esempio) all’alimentatore della Chromecast per godere comunque dello streaming in alta qualità alla TV.

Voglio ricordare che volendo anche le Chromecast di prima e seconda generazione si possono collegare via Ethernet acquistando l’apposito adattatore messo in commercio da Google; il problema però è che pur essendo sullo store l’adattatore non è mai stato reso disponibile all’acquisto (forse perché già avevano in mente di incorporarlo nella terza generazione e spingere così all’acquisto della Chromecast Ultra?).

Chromecast Ultra in Italia è venduta al prezzo di 79 euro. Per quanto riguarda il design Chromecast Ultra conserva la forma circolare della seconda generazione e al momento il colore disponibile è solo uno: il nero.

LEGGI ANCHE: Chromecast, app da usare per vedere sulla TV i video dal PC, da internet, smartphone e tablet