Tutti i modi per installare ancora Windows 10 gratis legalmente

Tutti i metodi legali per poter ancora installare e attivare gratis Windows 10 aggiornando il PC Windows 7 o Windows 8.1

Lo scorso 29 Luglio 2016 è stato ufficialmente l’ultimo giorno utile per aggiornare gratis a Windows 10 il proprio PC Windows 7 SP1 oppure Windows 8.1.

Ad ogni modo a due mesi dal termine dell’offerta di aggiornamento gratuito ancora oggi è possibile avere gratis Windows 10 legalmente senza invece ripiegare alle copie pirata.

A seguire andiamo dunque a vedere tutti i metodi funzionanti e legali per scaricare e installare gratis una copia genuina di Windows 10 aggiornando al nuovo sistema operativo Windows 7 SP1 o Windows 8.1.

Aggiornamento via tecnologie assistive
NOTA: Microsoft ha fissato il termine dell’aggiornamento via tecnologie assistive il 31 dicembre 2017.

Come già riportato più nel dettaglio in questo articolo dedicato, è possibile aggiornare Windows 7 SP1 o Windows 8.1 agendo dalla sezione del sito Microsoft dedicata a coloro che fanno uso di tecnologie assistive.
Aggiornamento gratis a Windows 10 tecnologie assistive
Come infatti la stessa Microsoft riporta, nonostante il 29 Luglio 2016 sia terminata l’offerta di aggiornamento gratuito a Windows 10, tale scadenza non riguarda gli utenti che utilizzano tecnologie assistive i quali infatti possono procedere ancora all’upgrade portandosi sulla pagina dell’offerta dove cliccando il pulsante “Aggiorna ora” scaricheranno sul computer l’eseguibile “Windows10Upgrade24074.exe” ovvero l’assistente di aggiornamento Windows 10 Update Assistant attraverso il quale aggiornare gratis a Windows 10 il proprio PC Windows 7 SP1 o Windows 8.1.

Media Creation Tool
Nonostante l’offerta sia terminata il 29 Luglio 2016 ancora oggi è possibile aggiornare in modo diretto Windows 7 SP1 o 8.1 a Windows 10 tramite il Media Creation Tool di Microsoft scegliendo l’opzione “Aggiorna il PC ora“.
Media Creation Tool Windows 10 Anniversary Update
In automatico i server di Microsoft rileveranno il product key della copia di Windows 7 SP1 o 8.1 in uso per convalidare e dunque attivare Windows 10 sul computer. Se il product key non viene rilevato automaticamente allora quando richiesto lo si potrà digitare manualmente (recuperarlo preventivamente con questi strumenti prima di procedere all’aggiornamento) per convalidare l’installazione di Windows 10 e dunque l’attivazione.

In alternativa all’opzione “Aggiorna il PC ora” si può optare all’altra opzione per procedere al download dell’immagine ISO di Windows 10 con la quale creare un supporto avviabile su DVD oppure su unità USB per installare Windows 10 in un secondo momento su un PC Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update 1.

Reinstallare Windows 10
Come già visto più nel dettaglio in questo articolo dedicato, se entro lo scorso 29 Luglio 2016 si è aggiornato a Windows 10 e poi si è tornati a Windows 7 o 8.1 allora in ogni momento si può passare nuovamente a Windows 10 gratuitamente e legittimamente.

Questo perché avendo già effettuato l’aggiornamento ci si è aggiudicati, o meglio riservati una copia con diritto digitale di Windows 10 alla quale è associato l’hardware del proprio computer, caratteristica che permette di installare e aggiornare legalmente quel PC a Windows 10 tutte le volte che si desidera senza dover immettere alcun product key.

Inoltre anche se a quel computer si è apportato modifiche hardware significative rispetto a quelle montate quando si aveva fatto l’aggiornamento a Windows 10, è comunque possibile forzare l’attivazione del sistema operativo legalmente tramite il proprio account Microsoft.

Usare Windows 10 senza attivarlo
Come ultima spiaggia è possibile utilizzare Windows 10 anche senza attivarlo. Anche se è un metodo tecnicamente non consentito dalle linee guida di Microsoft ma ad ogni modo fattibile, è sufficiente installare Windows 10 agendo dal supporto di installazione (assistente di aggiornamento) e ignorare le richieste di attivazione tramite product key.

Windows 10 funzionerà correttamente anche se costantemente verranno visualizzate le richieste di attivazione necessaria.

Altri metodi
Volendo è anche possibile scaricare una versione di valutazione di Windows 10 Enterprise che si potrà usare gratuitamente per 90 giorni, ovvero 3 mesi.

Oppure più ovviamente se si sta pensando di cambiare PC allora si può acquistarne uno nuovo con preinstallato Windows 10 come sistema operativo.

LEGGI ANCHE: Cose da sapere prima di aggiornare a Windows 10