Migliorare le prestazioni della CPU su Windows PC con Project Mercury

Migliorare le prestazioni del processore del computer Windows per eseguire i programmi più veloce senza blocchi e rallentamenti

Nonostante il processore del computer abbia a disposizione più core non sempre Windows riesce a sfruttare a pieno tutta la potenza della CPU e di conseguenza alcuni programmi e videogame possono risultare lenti in avvio ma anche durante il loro utilizzo.

È in questa circostanza che può tornare utile Project Mercury, un piccolo programma gratis e portable che una volta avviato in automatico migliora le prestazioni del processore per i programmi in esecuzione.

Più nello specifico con Project Mercury attivato quando al computer si avvia un programma o un gioco, Project Mercury da a quell’applicazione una priorità CPU superiore al normale in maniera tale che possa essere eseguito nel miglior modo ed esperienza di utilizzo possibile.

Per dare maggiore priorità al programma che si sta attualmente utilizzando, Project Mercury andrà a ridurre la priorità CPU dei programmi e applicazioni in secondo piano e/o ridotti a icona nella barra delle applicazioni, che comunque non si stanno adoperando attivamente.

Quando poi si ridurrà a icona il programma in primo piano o lo si chiuderà, in automatico la priorità della CPU tornerà ai normali livelli sempre automaticamente per poi essere di nuovo incrementata quando si avvierà o si porterà in primo piano una nuova applicazione.
Project Mercury interfaccia grafica
Fra i software dello stesso genere Project Mercury è facile da usare e adatto anche agli utenti inesperti in quanto si può usare subito con le impostazioni raccomandate (che nell’interfaccia sono quelle segnalate con l’asterisco *) e non richiede installazione.

Ad ogni modo all’occorrenza è possibile personalizzare alcune impostazioni come ad esempio in “Increased Priority level” il livello di priorità del processore da assegnare al programma in primo piano: “AboveNormal” è il valore di default e assegna priorità CPU sopra il normale, “High” assegna priorità CPU alta e “RealTime” priorità CPU in tempo reale.

In “Windows CPU slice (Permanent)” si può ulteriormente perfezionare l’azione di Project Mercury indicando al programma che si sta utilizzando il computer per lavori in “Multitasking“, per giocare ai videogame “Gamer“, per attività lato “Server” o lato “Desktop“; in caso di dubbio o di nessuna esigenza in particolare si può lasciare il valore predefinito “Default“.

Ci sono poi alcune impostazioni avanzate (per utenti avanzati) ad esempio “No Hyper-Threading conflicts” che disabilita ogni altro core (logico) sul programma mirato per evitare prestazioni ridotte dovute a conflitti di threading; “No multicore stutter” esegue il programma in primo piano solo su un singolo core per impedire problemi dovuti al core multi che possono avere luogo ad esempio con i vecchi giochi che non supportano tale tecnologia. Tenere però in considerazione che queste due impostazioni possono avere effetti negativi sulle prestazioni di software multithreaded dunque abilitarle solo per programmi specifici per i quali si è certi che possono beneficiarne.

Impostazione importante soprattutto per gli utenti Windows 10, nella sezione “Extra features” è necessario spuntare la casella dell’opzione “Start as Administrator” per far si che Project Mercury venga avviato come amministratore in quanto diversamente non avrebbe modo di gestire la priorità della CPU.
Project Mercury icona taskbar menu contestuale
Per aprire l’interfaccia grafica di Project Mercury, dopo averlo eseguito, si deve fare un clic destro di mouse sulla sua icona visualizzata nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows e come nell’esempio sopra in figura nel menu contestuale cliccare la voce “Settings“.

Come si ha modo di notare nel menu contestuale dell’icona è anche presente l ‘opzione “Clear Memory” per liberare forzatamente la memoria occupata da tutti programmi in background e/o minimizzati nella barra delle applicazioni di Windows.

Infine agendo sempre dal menu contestuale è possibile mettere in pausa “Pause” Project Mercury in ogni momento e riattivarlo non appena lo si ritiene necessario.

Compatibile con Windows: Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 469 KB | Download Project Mercury

LEGGI ANCHE: Eseguire programmi specifici alle massime prestazioni del PC in automatico