Menu Start per Android per vedere le app in lista e aprirle veloce

Menu Start Android tipo quello di Windows per vedere in lista tutte le app installate e aprirle veloce con un tocco

Chi sul cellulare o sul tablet Android ha dovuto organizzare le tante applicazioni installate mettendole in cartelle separate in base alla loro tipologia, delle volte potrebbe avere delle difficoltà nel trovare l'app di proprio interesse e dunque ritrovarsi così a cercare da una parte all'altra per individuarla e finalmente lanciarla.

Se ci si riconosce in questa descrizione allora molto probabilmente potrebbe tornare utile e risolutiva l'applicazione Taskbar che una volta installata funziona esattamente come il menu Start di Windows, ovvero con un tocco è possibile aprire e vedere la lista (ordinata alfabeticamente) di tutte le applicazioni installate e preinstallate sullo smartphone o tablet per trovare rapidamente quella di proprio interesse e lanciarla con un solo tocco.

Più nello specifico una volta installato e attivato Taskbar, sullo schermo verrà aggiunto il pulsante trasparente dell'applicazione da toccarequando si ha necessità di trovare e aprire un'applicazione.
Taskbar applicazione Android
Come si può vedere nell'esempio sopra in figura dopo aver toccato il pulsante Taskbar (che può essere nascosto e richiamato con un tocco sulla freccetta) comparirà sullo schermo del cellulare o tablet il menu popup con la lista scorrevole di tutte le app installate sul dispositivo. Trovata l'app desiderata basterà farci sopra un tocco per aprirla.

Tenere in considerazione che agendo dalle impostazioni di Taskbar è possibile personalizzare vari aspetti del menu, fra i quali:
  • Start menu layout - Permette di visualizzare nel menu le app in lista oppure in griglia;
  • Position on screen - Permette di cambiare la posizione del tasto menu sullo schermo (destra o sinistra in verticale o orizzontale);
  • Theme - Permette di cambiare il tema del menu scegliendo tra "Light" chiaro e "Dark" scuro;
  • Launch on boot - Se è attivata eseguirà Taskbar all'avvio del cellulare o tablet Android.
Sicuramente un'applicazione semplice ma che nella sua semplicità torna davvero comoda e utile per trovare e lanciare velocemente le applicazioni su Android.

Compatibile con Android:  5.0 o versioni successive | Dimensione: 713 KB | Download Taskbar

LEGGI ANCHE: Come disattivare le app Android preinstallate per avere il cellulare più veloce

6 commenti

Interessante in due casi: 1- con un tablet che si vuole rendere simile a un PC,
2- con un telefono che si vuole ripulire da tante icone, le quali coprono uno sfondo importante o non lasciano spazio al widget preferito.

Rispondi

Esatto, e il fatto di non dover sfogliare dentro le cartelle altra comodità.

Rispondi

Noto che, almeno sullo Huawei, l'app si disattiva ogni volta che lo schermo si spegne. C'È un modo per tenerla attiva?

Rispondi

Si aggiungila alle app protette. Vai in Impostazioni > App protette e metti su attivato l'interruttore relativo all'app Taskbar. ;)

Rispondi

L'ho fatto, ma si disattiva lo stesso (non sempre ma spesso, e ho selezionato "Launch on boot" e "replace home screen") ,segnalato allo sviluppatore.

Rispondi

Io ho risolto definitvamente così. È disponibile una nuova versione dell'app da stamattina, magari lo sviluppatore ti ha già risolto il problema ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati