Cancellare e disattivare la cronologia dei file recenti in Windows 10

Come cancellare e disattivare la cronologia dei file e delle cartelle aperti di recente su Windows 10

Per impostazione predefinita i sistemi operativi Windows memorizzano la cronologia dei file che si è aperto di recente.

Ora se da una parte questa caratteristica può andare bene quando si è i soli a utilizzare il computer, dall’altra può rivelarsi controproducente se l’uso del PC è condiviso con altre persone in quanto facilmente potrebbero vedere i file che visualizzati ultimamente.

Abbiamo già visto come disattivare la cronologia degli oggetti recenti in Windows XP, Vista, 7 e 8. A seguire andiamo a vedere come eliminare e disabilitare la cronologia dei file e delle cartelle aperti di recente su Windows 10.

Più nello specifico tale cronologia viene visualizzata nell”Esplora file di Windows 10 sotto “Accesso rapido” nella colonna di navigazione a sinistra della finestra di Explorer.
Windows 10 modifica opzioni cartelle e ricerca
Come nell’esempio sopra in figura per cancellarla e disattivarla, agendo da una qualsiasi finestra dell’Esplora file, portarsi in File > Mostra opzioni cartelle e ricerca e nella finestra “Opzioni cartella” che a seguire verrà visualizzata (sotto in figura):
Cancellare e disattivare cronologia file recenti Windows 10
nella scheda “Generale” portarsi in basso nella sezione “Privacy” e qui cliccare il pulsante “Cancella” per eliminare la cronologia dei file e delle cartelle recenti; l’eliminazione avverrà nell’immediato.

Se oltre a cancellare si desidera disattivare la cronologia in maniera tale che a partire da subito nessun file e cartella recente venga visualizzata sotto “Accesso rapido“, agendo sempre nella sezione “Privacy” della finestra “Opzioni cartelladeselezionare le due caselline delle opzioni “Mostra file usati di recente in Accesso rapido” e “Mostra cartelle usate di recente in Accesso rapido” quindi confermare cliccando i pulsanti “Applica” e “OK“.

LEGGI ANCHE: Come vedere e cancellare la cronologia video di Windows Media Player, VLC e MPC