Sapere se Windows sta limitando la velocità internet sul PC

Come scoprire se la connessione internet è lenta e limitata da Windows sul computer

Se dopo aver aggiornato il computer a una nuova versione di Windows (ad esempio al recente Windows 10 Anniversary Update) si è registrato un calo della velocità internet, la colpa potrebbe essere dovuta a una funzionalità di Microsoft.

Più nello specifico la funzionalità in questione, fra l’altro introdotta già in Windows Vista e versioni successive, si chiama “Livello regolazione automatica finestra ricezione” (Receive Window Auto-Tuning) e il suo scopo è di migliorare le prestazioni delle applicazioni che ricevono i dati TCP tramite una rete.

Di conseguenza con questa funzione il trasferimento dei dati dovrebbe risultare essere più efficiente, ma non sempre è così. In alcuni casi infatti si potrebbe ottenere l’effetto opposto ovvero un calo della velocità internet e dunque trasferimento di dati più lento, dovuto al firewall e/o al router che non supportano la funzionalità “Livello regolazione automatica finestra ricezione“, o per altre ragioni ad essa legate.

Se dopo l’aggiornamento a una versione più recente di Windows i trasferimenti di dati su internet sembrano essere più lenti allora è bene verificare se il problema è dovuto alla funzione “Livello regolazione automatica finestra ricezione“. Vediamo come.

NOTA: Prima di procedere effettuare lo speedtest della connessione internet (magari ripetendolo 2 o 3 volte) e segnarsi le velocità misurate, in modo particolare quella di download così da confrontarle successivamente una volta applicata la soluzione che segue.

1. Aprire il menu Start, digitare cmd.exe, nell’omonimo risultato di ricerca che verrà restituito farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Esegui come amministratore” per aprire il Prompt dei comandi con diritti amministrativi.

2. Nel prompt dei comandi adesso incollare e inviare il comando netsh interface tcp show global e come nell’esempio sotto in figura:
Prompt dei comandi Windows lista Parametri globali TCP
nella lista dei “Parametri globali TCP” individuare la riga “Livello regolazione automatica finestra ricezione“. Se il parametro è impostato su “normal” o comunque non è impostato su “disabled” (disattivato) significa che la funzione “Livello regolazione automatica finestra ricezione” è abilitata e che sta ottimizzando le connessioni TCP.

Stabilito ciò, per verificare se la lentezza dei trasferimenti internet è dovuta a questa funzionalità la si deve disattivare e controllare poi la situazione è migliorata o meno.

Per disattivare Livello regolazione automatica finestra ricezione“, nel prompt dei comandi incollare e inviare il comando netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled e a seguire incollare e inviare nuovamente il comando netsh interface tcp show global per assicurarsi che la riga “Livello regolazione automatica finestra ricezione” sia ora impostata su disabled (come nell’esempio sotto in figura):
Prompt dei comandi Windows disattivare ottimizzazione TCP
Accertati che la funzione “Livello regolazione automatica finestra ricezione” è disattivata adesso non resta che verificare se il trasferimento dati via internet è più veloce o meno, eseguendo nuovamente lo speedtest per confrontare le nuove misurazioni con quelle precedenti; volendo si può anche effettuare il download di file via software P2P, browser ecc per verificare ai fatti se eventualmente la situazione è migliorata.

Nel caso in cui si è notato dei miglioramenti allora si può lasciare disattivata la funzione “Livello regolazione automatica finestra ricezione“; in caso contrario se la velocità internet dei trasferimenti è lenta come prima significa che la causa non èla funzione “Livello regolazione automatica finestra ricezione” e dunque è bene attivarla nuovamente.

Per attivare la funzione “Livello regolazione automatica finestra ricezione“, agendo sempre dal prompt dei comandi come amministratore, incollare e inviare il comando netsh int tcp set global autotuninglevel=normal e a seguire incollare e inviare il comando netsh interface tcp show global per assicurarsi che sia stata attivata, ovvero che nella lista dei “Parametri globali TCP” la riga “Livello regolazione automatica finestra ricezione” sia settata su “normal” e non su “disabled“.

In caso di internet lento si può tentare di risolvere il problema attuando queste soluzioni.

LEGGI ANCHE: 3 programmi gratis per riparare la connessione internet su PC Windows