Per annullare Windows 10 Anniversary Update solo 10 giorni di tempo a disposizione

Solo 10 giorni di tempo per tornare a Windows 10 November Update da Windows 10 Anniversary Update

Se si è passati a Windows 10 Anniversary Update aggiornando Windows 10 November Update è bene sapere che per annullare l'aggiornamento e tornare alla build precedente a disposizione questa volta si hanno solo 10 giorni di tempo per farlo e non più 30.

È la decisione che Microsoft ha preso in base ai dati telemetrici raccolti nelle altre due release di Windows 10, ovvero in base a questi dati è stato stabilito che la maggior parte degli utenti effettua il downgrade alla precedente versione nei primissimi giorni dall'aggiornamento, di conseguenza il vecchio margine di 30 giorni risulta eccessivo.

Inoltre secondo Microsoft questa finestra di 10 giorni è vantaggiosa anche in termini di spazio di archiviazione in quanto passato questo termine dal computer verranno automaticamente eliminati i file di ripristino della build precedente, file che a seconda dei casi occupano dai 3 ai 5 GB di memoria sul disco, evitando così di gravare in tal senso per un mese su PC con poco spazio disponibile.

Dunque se si è aggiornato a Windows 10 Anniversary Update e per qualunque motivo si decide di annullare l'aggiornamento per tornare a Windows 10 November Update tenere bene a mente che dal momento dell'installazione dell'aggiornamento dell'anniversario si hanno a disposizione solo 10 giorni di tempo e non più 30 come prima.
Windows 10 Anniversary Update torna alla build precedente
Per tornare alla precedente build portarsi su Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino e come nell'esempio sopra in figura in corrispondenza della sezione "Torna a una build precedente" cliccare il pulsante "Per iniziare" e seguire la procedura guidata (sarà possibile conservare tutti i file personali, programmi, applicazioni e quant'altro).

Passati i 10 giorni non sarà più possibile procedere al downgrade bensì subito sotto la sezione "Torna a una build precedente" (come nell'esempio sotto in figura):
Windows 10 opzione torna build precedente non più disponibile
una notifica informerà che "Questa opzione non è più disponibile perché il tuo PC è stato aggiornato  più di 10 giorni fa".

Ad ogni modo chi possiede l'immagine ISO di Windows 10 November Update può comunque ripristinare questa versione effettuando l'installazione pulita da zero (ma ovviamente prima di procedere fare una copia di backup dei file personali di proprio interesse in quanto andranno persi con questa procedura).

LEGGI ANCHE: Tool per aggiornare a Windows 10 e/o scaricare l'immagine ISO per installarlo da USB o DVD

4 commenti

Io ho annullato l'update perché mi dava problemi. Vorrei chiederti però se c'è un modo per evitare che questo update mi venga comunque scaricato da Windows Update. Grazie.

Rispondi

In Windows Update facci sopra un clic destro di mouse e nel menu clicca "Nascondi" così non compare più.

Rispondi

Grazie molte.

Buona serata.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati