Orario attività per impedire il riavvio di Windows 10 Anniversary Update

Disattivare il riavvio automatico di Windows 10 dopo aggiornamenti settando la funzione Orario di attività

Una delle caratteristiche impopolari di Windows 10 prima dell’Anniversary Update è il riavvio automatico del PC per completare l’installazione di un aggiornamento di sistema.

Circa tale questione Microsoft ha preso in considerazione i feedback degli utenti introducendo in Windows 10 Anniversary Update la funzione “Orario di attività“.

Più nello specifico con “Orario di attività” è ora possibile settare un intervallo di tempo desiderato (minimo di un’ora e massimo di 12 ore) entro il quale il computer non deve essere riavviato automaticamente anche dopo il download degli aggiornamenti di sistema.

Ovvero, impostando l’orario di attività si dirà al sistema operativo che in quell’intervallo di tempo che si è indicato si sta utilizzando certamente il PC e dunque non deve riavviarsi in automatico.

Per configurare l’orario attività portarsi in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Cambia orario di attività e come nell’esempio sotto in figura:
Orario di attività Windows 10 Anniversary Update
In “Ora di inizio” e in “Ora di fine” espandere i rispettivi menu a tendina per indicare l’intervallo di tempo desiderato entro il quale il computer non deve essere riavviato automaticamente dopo l’installazione di un aggiornamento (come prima accennato tenere in considerazione che l’intervallo che si andrà a settare non può essere superiore alle 12 ore né inferiore a un’ora) e confermare il tutto cliccando il pulsante “Salva“.

Finito. Da ora in avanti il PC Windows 10 Anniversary Update durante l’orario di attività specificato non verrà riavviato in automatico a prescindere dagli aggiornamenti di sistema.

Ad ogni modo voglio ricordare che per evitare che il computer venga riavviato automaticamente dopo il download degli aggiornamenti la soluzione migliore, che funziona anche su Windows 10 Anniversary Update, resta quella di disattivare gli aggiornamenti automatici attuando una di queste soluzioni apposite.

LEGGI ANCHE: Disattivare la telemetria in Windows 10 Anniversary e November Update