Chrome estensione speedtest per misurare la velocità internet con un clic

Estensione speedtest.net per Chrome per misurare la velocità della connessione internet con un clic

Almeno una volta tutti hanno fatto lo speedtest della propria connessione per misurare la velocità internet della rete.

Se dal punto di vista legale l'unico speedtest certificato per fare reclami o chiedere il recesso dell'abbonamento qualora il fornitore non rispettasse le condizioni previste dal contratto è l'italiano NeMeSys di AGCOM, ad ogni modo il più utilizzato in assoluto è quello fornito dal sito web SpeedTest.net di Ookla.

Di recente SpeedTest.net ha anche rilasciato un'estensione per Google Chrome grazie alla quale adesso è possibile misurare la velocità della connessione internet ancora più rapidamente, con un solo clic di mouse, e allo stesso tempo si potrà anche vedere il tempo di caricamento delle pagine e siti web sui quali ci si trova.

Più nello specifico dopo aver installato dal Chrome Web Store l'estensione Speedtest by Ookla, come si avrà modo di notare e come nell'esempio sotto in figura:
Estensione Chrome Speedtest by Ookla
il pulsante del componente aggiuntivo verrà aggiunto nella barra delle estensioni del browser. Basterà farci sopra un clic di mouse per avviare in una finestra popup la misurazione della velocità della propria connessione internet ovvero del Ping, della velocità di download "Scarica" e della velocità di upload "Carica".

Come sul sito la misurazione viene completata in pochi secondo anche con l'estensione SpeedTest by Ookla. Al termine è poi possibile condividere i risultati su Facebook, Twitter o tramite link ed eventualmente chi possiede un account SpeedTest.net potrà salvare i risultati delle misurazioni nella propria area personale.

Infine come prima accennato l'estensione misura anche la velocità di caricamento delle pagine e siti internet sui quali ci si trova. Tale misurazione verrà visualizzata in basso alla finestra popup dove viene riportato il nome del sito e subito accanto il tempo impiegato per il suo caricamento. Se non si è interessati a questa misurazione è possibile disattivarla dalle opzioni dell'estensione.

LEGGI ANCHE: Velocizzare la navigazione internet suggerimenti utili

4 commenti

Ottima, per di più questa estensione non obbliga ad avere flash player, come il sito originale speedtest.net, spero in una versione anche per Firefox.

Rispondi

Giusto, a differenza del sito che lo richiede, l'estensione non ha bisogno del plugin flash player. Grazie del dettaglio ;)

Rispondi

Io ho provato a far andare Nemesys ma non c'è verso. Mi mette tanti di quei paletti che per me è impossibile farlo funzionare. Ho mandato lo screening di SpeedTest a quelli di Tim ma mi hanno detto che non serve....mannaggia! C'è un modo per far funzionare bene Nemesys? Grazie Vinnie.

Rispondi

E no, come detto solo le misurazioni Ne.Me.Sys. sono certificate. Prova a vedere se qui trovi soluzioni:

https://www.misurainternet.it/troubleshooting/index.php
https://www.misurainternet.it/faq.php

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati