Come avere la nuova scheda bianca su Firefox, Chrome, Edge, Opera

Come mostrare una pagina bianca vuota nella nuova scheda di Chrome, Firefox Edge e Opera browser

Quando in tutti i browser internet più popolari come Chrome, Firefox, Microsoft Edge e Opera si va ad aprire una nuova scheda, nella pagina in questione a seconda del browser in uso viene visualizzato il motore di ricerca e/o i siti internet visitati più di frequente e/o collegamenti rapidi ai siti preferiti e/o notizie dal mondo, previsioni meteo e quant’altro ancora.

Se da una parte la visualizzazione di questi elementi potrebbe tornare utile, dall’altra si potrebbe invece preferire avere la pagina nuova scheda vuota o bianca che sicuramente incide meno a livello di risorse di sistema e in più non mostra informazioni volendo anche sensibili come ad esempio i siti visitati di frequente e quelli preferiti.

A tale proposito a seguire andiamo a vedere come avere la pagina nuova scheda vuota su Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Opera.

1. Google Chrome
Attualmente le impostazioni Chrome non prevedono alcuna opzione per rendere bianca o vuota la pagina nuova scheda.
Chrome pagina nuova scheda bianca
Ad ogni modo il risultato lo si ottiene facilmente installando un’apposita estensione Empty New Tab Page oppure Blank New Tab. In entrambi i casi come si può vedere nell’esempio sopra in figura, dopo l’installazione di una delle due estensioni la pagina nuova scheda di Chrome apparirà vuota completamente bianca.

LEGGI ANCHE: 5 alternative alla classica pagina Nuova scheda di Chrome

2. Mozilla Firefox
Su Firefox è facile gestire l’aspetto e i contenuti della pagina nuova scheda. Più nello specifico basta aprire una nuova scheda e come nell’esempio sotto in figura:
Firefox opzione per avere pagina nuova scheda bianca
in alto a destra della pagina cliccare il pulsante che come icona ha l’ingranaggio e infine nel menu popup delle opzioni che verrà visualizzato selezionare la voce “Pagina bianca“. Il risultato sarà visibile nell’immediato, ovvero una pagina completamente bianca.

LEGGI ANCHE: 6 modi per aprire i link in una nuova scheda di Firefox (e non solo)

3. Microsoft Edge
Su Edge, il browser internet Microsoft di Windows 10, si deve aprire una nuova scheda e infondo alla pagina cliccare il link “Personalizza“. Subito dopo come nell’esempio sotto in figura:
Edge opzioni per avere pagina nuova scheda bianca
nel menu opzioni “Personalizza” che verrà visualizzato non resta altro che selezionare la voce “Pagina bianca” e confermare cliccando il pulsante “Salva“.

Come risultato nella pagina nuova scheda di Edge non verranno mostrate né le notizie né i siti più visitati ma soltanto il motore di ricerca sulla pagina completamente bianca.

4. Opera
Sul browser internet norvegese Opera si deve aprire una nuova scheda e in alto a destra della pagina cliccare il pulsantino che come icona ha l’ingranaggio. A seguire nel menu delle opzioni che verrà mostrato (come nell’esempio sotto in figura):
Opera opzioni per avere pagina nuova scheda bianca
deselezionare tutte le voci di tutti gli elementi che si desidera nascondere nella pagina nuova scheda di Opera ovvero Temi, Accesso rapido, Campo di ricerca e News. Deselezionando tutto come risultato si otterrà una pagina vuota completamente bianca.

LEGGI ANCHE: Opera browser è ora fornito con integrata una VPN gratis