SpyDetect Free sapere se il PC è spiato da spyware e keylogger

SpyDetectFree per scoprire se il computer Windows è spiato da spyware, keylogger e monitorato da altri programmi

Al computer si ha spesso a che fare con dati e informazioni sensibili quali ad esempio le password degli account, quelli della carta di credito per i pagamenti online e operazioni di home banking in generale, ma anche progetti e documenti di lavoro di una certa riservatezza (es. giornalismo, industria) e quant’altro ancora.

Dati che per la loro natura sensibile fanno gola a cybercriminali e spioni di qualsiasi tipologia i quali per entrarne in possesso si servono di appositi malware come spyware e keylogger.

Ecco perché prima di utilizzare un computer per svolgere operazioni sensibili è bene effettuare una scansione preventiva per sapere se il PC è spiato evitando così spiacevoli conseguenze.

Programmi per fare questo tipo di scansione ce ne sono diversi come ad esempio l’ottimo e già recensito Detekt.

SpyDetect Free è un altro programma gratis per scoprire se il computer Windows è spiato dai keylogger (applicazioni che registrano i tasti premuti sulla tastiera e annessi programmi o siti web su i quali sono stati battuti) e spyware e se è monitorato da qualche software installato nel sistema.
SpyDetectFree per scoprire spyware e keylogger nel PC
Facile da usare, non richiede installazione in quanto è un portable (caratteristica che lo rende comodo da portare su chiavetta USB), una volta avviato si presenterà come nell’esempio sopra in figura. Interfaccia semplice e minimalista adatta dunque anche agli utenti meno esperti nella quale non si deve fare altro che cliccare il grosso pulsante “Check Now” per avviare la scansione.

Scansione che si divide in due parti: la prima “Am I Being Spied On?” che si occupa di verificare se nel PC sono in esecuzione spyware e keylogger che stanno registrando l’attività dell’utente; la seconda “Am I Being Monitored?” che si occupa di verificare se sul computer ci sono programmi che stanno monitorando l’attività dell’utente (per far si che la seconda scansione giunga al termine è necessario tenere in primo piano SpyDetect Free fino allo scadere del conto alla rovescia di circa un minuto).

Al termine si otterranno entrambi i responsi che a seconda dei casi possono essere “Probably Not” di colore verde o “Probably Yes” di colore rosso ovvero rispettivamente il computer in questione probabilmente non è spiato e/o monitorato oppure è spiato e/o monitorato.

Grosso limite del programma è di non elencare i processi potenzialmente malevoli eventualmente individuati. Mancanza che si spera venga rimediata nei prossimi aggiornamenti di SpyDetect.

Tenere in considerazione che anche nel caso in cui verrà restituito il responso “Probably Not” non è certo che il PC sia completamente al sicuro in quanto in esecuzione potrebbero esserci spyware e keylogger attualmente non riconosciuti da SpyDetect Free. Ancora, non è poi detto che un programma che sta monitorando il computer sia un malware, bensì potrebbe essere un programma legittimo che monitora solo i software e siti web in uso senza però raccogliere alcuna informazione sensibile e/o personale.

Ecco perché è bene non solo in caso di responso “Probably Yesapprofondire la questione effettuando la scansione del computer con altri programmi specifici come ad esempio il prima menzionato Detekt, Malwarebytes Anti-Malware Free e simili, e magari rafforzare la protezione del PC affiancando all’antivirus altri programmi per la sicurezza.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.19 MB | Download SpyDetect Free