Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC

Windows 10 come scoprire quale versione è installata sul computer

Su Windows 10 a differenza dei precedenti SO gli aggiornamenti di versione di sistema non cambiano e non cambieranno il nome del sistema operativo stesso, ovvero su Windows 10 non si vedranno mai sigle del tipo Service Pack 1/2/3 ecc o Windows 10.1/2/3 ecc.

Questo perché sul nuovo sistema operativo Microsoft ha deciso di utilizzare nomi interni per gli aggiornamenti di versione; nomi che non si riflettano direttamente sul nome Windows 10 il quale in apparenza resterà dunque invariato.

Nomi interni che in certi casi potrebbero dare qualche difficoltà in quanto invece della classica sigla Service Pack alla quale ci si è abituati negli anni, su Windows 10 per sapere la versione/aggiornamento installata sul computer ci si deve invece basare sul numero di versione e/o di build riportato nella finestra "Informazioni su Windows".

A seguire andiamo quindi a vedere come sapere quale versione Windows 10 è installata sul computer.

LEGGI ANCHE: Differenze tra versioni Windows N, KN e SL

Per prima cosa è necessario richiamare la finestra "Informazioni su Windows" facendo un clic destro di mouse sul tasto Start, nel menu contestuale cliccando la voce "Esegui" e infine nella finestra di dialogo Esegui che verrà visualizzata digitare e inviare il comando winver.exe (in alternativa il numero di versione e di build lo si può visualizzare portandosi in Start > Impostazioni > Sistema > Informazioni su).
Finestra Informazioni su Windows versione installata
Come si avrà modo di notare personalmente e come nell'esempio sopra in figura, nella finestra "Informazioni su Windows" è riportato sia il numero di versione che quello di build.

Il numero di versione è composto da quattro cifre le quali indicano l'anno e il mese di rilascio della versione/aggiornamento Windows 10 in questione.
  • 1507 è la prima versione di Windows 10, quella iniziale rilasciata a Luglio del 2015
  • 1511 è la seconda versione di Windows 10, ovvero il primo grande aggiornamento rilasciato a Novembre 2015 noto con il nome di November Update
  • 1607 è la terza versione di Windows 10, ovvero il secondo grande aggiornamento rilasciato in Agosto 2016 noto con il nome di Anniversay Update
Il numero di build è invee composto da cinque cifre e anche se più difficile da decifrare, come il numero di versione ha la funzione di indicare il periodo di rilascio della versione/aggiornamento Windows 10 in questione.
  • 10240 indica la prima versione di Windows 10 rilasciata a Luglio del 2015
  • 10586 indica il primo grande aggiornamento rilasciato a Novembre 2015
  • 14393 indica il secondo grande aggiornamento rilasciato in Agosto 2016
Se si vuole fare i pignoli il numero di versione del secondo grande aggiornamento di Windows 10 volendo lo si può reputare errato in quanto è soltanto da poco che Microsoft ha deciso di posticiparlo ad Agosto 2016 invece che a Luglio 2016 come stabilito in precedenza. Dunque per essere precisi il secondo grande aggiornamento di Agosto 2016 dovrebbe avere come numero di versione 1608 e non 1607.

LEGGI ANCHE: Vedere se Windows 10 è attivato dopo aggiornamento o installazione pulita

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati