Ottieni Windows 10 ora si può rifiutare l’aggiornamento definitivamente

La nuova notifica Ottieni Windows 10 adesso permette di rifiutare l’aggiornamento in modo definitivo di Windows 7 e 8.1

Dopo i svariati trucchi, stratagemmi e soluzioni ufficiose di terze parti che nell’ultimo anno son venuti fuori per bloccare l’aggiornamento a Windows 10 di Windows 7 e Windows 8.1 adesso la stop definitivo arriva direttamente da Microsoft.

Infatti a poco meno di un mese dalla scadenza dell’offerta gratuita per fare l’upgrade al nuovo sistema operativo se oggi si va a cliccare il pulsante “Ottieni Windows 10” nell’area di notifica della barra delle applicazioni questa volta nell’omonima finestra verrà visualizzata una nuova dicitura nella quale come nell’esempio sotto in figura:
Notifica Ottieni Windows 10 entro il 29 Luglio
è riportato il 29 Luglio come data ultima entro la quale è possibile aggiornare gratis Windows 7 e 8.1 a Windows 10 e perciò accompagnata dalla frase “Non lasciartelo scappare. L’offerta di aggiornamento gratuito scade il 29 Luglio“.

L’utente qui ha due possibilità ovvero cliccare il pulsante “Aggiorna ora” che una volta cliccato darà immediatamente inizio al download di Windows 10 sul PC (del quale si occuperà in automatico Windows Update, vedi figura sotto):
Download aggiornamento Windows 10 in Windows Update
e al termine del quale si potrà decidere se installarlo subito oppure pianificarlo per l’installazione in un secondo momento.

La seconda possibilità consiste invece nel tanto atteso (da chi non vuole proprio sentirne di passare al nuovo SO) pulsante “Rifiuta l’offerta di aggiornamento gratuito” che una volta cliccato rimanderà a questa finestra di conferma:
Notifica Ottieni Windows 10 Rifiuta offerta aggiornamento
nella quale Microsoft spiega all’utente che il computer in uso esegue una versione precedente di Windows, che consiglia di eseguire l’aggiornamento per ottenere livelli ottimali di prestazioni e sicurezza, e che se non si è soddisfatti di Windows 10 entro 31 giorni è possibile tornare al precedente sistema operativo.

A questo punto l’utente può fare clic sul pulsante “Indietro” se ha cambiato idea e dunque vuole fare l’aggiornamento, oppure se non è interessato può allora cliccare il pulsante “Rifiuta l’offerta di aggiornamento gratuito” per non ricevere più da quel momento in poi notifiche per l’aggiornamento di Windows 10 e mettere così fine alla questione una volta per tutte.

Però prima di cliccare il pulsante “Rifiuta l’offerta di aggiornamento gratuito” voglio ricordare che abbiamo già visto come riservarsi subito una licenza valida per aggiornare a Windows 10 anche dopo il 29 Luglio 2016 continuando a usare Windows 7 o 8.1 in maniera tale che se in futuro si cambiasse idea riguardo l’upgrade si possa comunque passare a Windows 10 senza pagare niente (Windows 10 Home costa 119 euro e la versione Pro costa 199 euro).

Ricordo inoltre che qualora si cambiasse idea abbiamo già visto come visualizzare nuovamente la notifica “Ottieni Windows 10” nell’area di notifica della barra delle applicazioni.

LEGGI ANCHE: Cose da sapere prima di aggiornare a Windows 10