Huawei Ultra risparmio energetico per allungare la batteria su Android

Allungare la durata della batteria Huawei attivando l’Ultra risparmio energetico

La modalità Ultra risparmio energetico è una funzionalità integrata degli smartphone Huawei (e di alcuni Samsung Galaxy ad esempio S5 e S6) con la quale è possibile allungare di parecchio la durata della batteria quasi scarica.

Se su svariati cellulari Android per estendere l’autonomia della batteria è necessario mettere in atto questi suggerimenti oppure installare applicazioni di terze parti apposite, su Huawei invece è sufficiente un solo tocco per ridurre al minimo i normali consumi e arrivare così a fine giornata; perciò una funzione utile da conoscere e attivare nei casi di emergenza.

Più nello specifico attivando  l’Ultra risparmio energetico le funzioni del telefono verranno limitate alle sole chiamate e messaggi (ovvero sarà possibile fare e ricevere telefonate e SMS) mentre tutte le altre funzionalità quali internet, GPS, Bluetooth e via dicendo verranno automaticamente disattivate proprio per risparmiare energia della batteria.

LEGGI ANCHE: Huawei app Android inutili da installare perché ci sono già nella EMUI

Per attivare l’Ultra risparmio energetico su Huawei portarsi in Impostazioni in Impostazioni > Tutte > Risparmio energetico oppure agire dal menu a tendina individuando e toccando il pulsante “Batteria ultra” (esempi sotto in figura):
Huawei attivare Ultra risparmio energetico
Nel primo caso verrà visualizzato anche il tempo stimato di durata della batteria in modalità Ultra (quasi 29 ore nel mio caso). Ad ogni modo in entrambi i casi confermare toccando il pulsante “Attiva” nella notifica che subito dopo comparirà sullo schermo.

Attivato l’Ultra risparmio energetico come si avrà modo di vedere personalmente si passerà a un’interfaccia grafica minimalista ed essenziale (sotto in figura):
Huawei in modalità Ultra risparmio energetico
con sfondo di colore nero (tonalità che ha un minore impatto sul consumo della batteria) e testo di colore bianco e quattro grossi pulsanti rispettivamente per accedere alla funzionalità Componi/Chiamate, Messaggi, Contatti/Rubrica più il pulsante Esci (per uscire dalla modalità Ultra risparmio energetico), la data e l’ora.

Nel menu a tendina verrà disattivata anche la scheda “Scorciatoie” dove infatti resterà attiva solo la scheda “Notifiche“.

È sempre possibile regolare il volume della suoneria e in tal senso è conveniente disattivare la vibrazione per incidere meno sulla batteria.

Inoltre consiglio, prima di attivare la modalità di risparmio Ultra, di portare al minimo la luminosità dello schermo in quanto i prompt di chiamate, messaggi e contatti della modalità Ultra non viene oscurato bensì resta il medesimo della modalità normale; in questo modo si andrà a incidere ancora meno sulla batteria.

Infine non appena si avrà la possibilità di collegare il telefono alla presa di corrente, per uscire dalla modalità Ultra risparmio energetico non si dovrà fare altro che toccare il pulsante “Esci” per abilitare nuovamente tutte le funzionalità dello smartphone.

LEGGI ANCHE: Le app e giochi Android che consumano più dati, batteria, risorse e spazio