Huawei attivare limite e notifica traffico dati mensile e giornaliero

Huawei come attivare notifica e limite traffico dati mobili internet per evitare di finirli prima del rinnovo

Attualmente la maggior parte degli utenti a seconda dell’abbonamento e/o dell’operatore di telefonia mobile, per navigare su internet con il cellulare a disposizione ogni mese ha 1 GB, 2 GB, 3 GB o 4 GB di traffico dati mobili.

Ma dato che con lo smartphone si è praticamente sempre connessi non solo per navigare sul web ma soprattutto per usare applicazioni di messaggistica istantanea, di social network e tempo libero quali WhatsApp, Facebook, YouTube, giochi e quant’altro ancora, la soglia dati mensile disponibile potrebbe esaurirsi prima del naturale periodo di rinnovo, ormai è fissato ai 28 giorni.

Ecco perché per non ritrovarsi senza internet prima del rinnovo su i telefoni Android è bene seguire questi consigli per evitare di superare la soglia traffico dati ed eventualmente fare in modo che la connessione dati venga disattivata in automatico raggiunto uno specifico limite.

Se poi il proprio telefono Android è un Huawei con EMUI 3.0 o superiore è bene sapere che lo smartphone è provvisto di un apposito strumento per limitare il traffico dati mensile a una precisa soglia e ricevere una notifica quando il traffico dati mensile e giornaliero raggiunge il limite che si è specificato. Vediamo più nel dettaglio.

Su Huawei con EMUI 5.0
Impostazioni Promemoria utilizzo dati su Huawei EMUI 5
In tal senso portarsi in Impostazioni > Dati mobili > Rotellina ingranaggio in alto a destra e nella schermata “Impostazioni” che verrà visualizzata, in ordine toccare l’opzione:
  • Dati disponibili mensili e digitare di quanti GB di dati si dispone ogni mese con il proprio abbonamento, esprimendoli in MB (tenendo in considerazione che 1 GB corrisponde a 1000 MB) o direttamente in GB toccando il valore “MB” per passare ai “GB“;
  • Promemoria utilizzo qui, in base ai dati disponibili mensili indicati precedentemente, è possibile configurare la percentuale limite di dati mensili e giornalieri (di default rispettivamente settate all’80% e 10%) raggiunta la quale ricevere notifiche su schermo di avviso del raggiungimento del limite prefissato. Toccando l’opzione “Oltre limite mensile” si può scegliere se raggiunto il limite specificato si desidera ricevere notifica di ciò sullo schermo (impostazione predefinita), oppure che i dati mobili vengano spenti/disattivati automaticamente.
Dopo aver configurato questa funzionalità si avrà modo di notare che nella schermata “Dati mobili” adesso verrà visualizzato il contatore dei dati “Restanti” e “Utilizzati” (all’occorrenza toccando l’icona della matita è possibile modificare il numero dei dati già utilizzati il mese corrente qualora il valore visualizzato non coincida con quello reale).

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Su Huawei con EMUI 3.1
Sulla versione EMUI meno recente lo strumento in questione si chiama “Impostazioni del pacchetto” e si trova sotto Impostazioni > Tutte > Gestione traffico dati. Si presenterà con questa interfaccia:
Huawei limite e notifica traffico dati mobili
Per prima cosa in “Limite dati/Giorno di inizio” si deve indicare la quantità di dati internet della quale si dispone ogni mese con il proprio abbonamento (nel mio caso 2 GB), e il giorno del mese in cui ha inizio il rinnovo dell’abbonamento (nel mio caso il 6 di ogni mese).

A seguire nella sezione “Impostazioni promemoria traffico” in “Limite dei dati mensili” si deve indicare la quantità di dati internet limite raggiungibile mensilmente provvedendo però a lasciare almeno 150 MB di margine con il limite vero e proprio disponibile così da avere ancora qualche dato a sufficienza per svolgere almeno le basilari attività online fino al rinnovo del contatore dati (nel mio caso avendo a disposizione 2 GB al mese ho settato come “Limite dei dati mensili” 1,70 GB in maniera tale che raggiunto tale limite avrò comunque ancora a disposizione 300 MB da usare con parsimonia fino al rinnovo della promozione).

Nell’opzione “Quando si supera il limite” si può decidere di ricevere una notifica su schermo che ci informa del “Limite dei dati mensili” raggiunto poter intervenire in tal senso, oppure far si che lo smartphone disattivi in automatico la connessione dati mobili non appena viene raggiunto il “Limite dei dati mensili” precedentemente indicato.

Per tenere sempre sotto controllo i dati mensili e giornalieri fin’ora consumati è possibile settare la visualizzazione di notifiche come promemoria quando il traffico dati mensile e giornaliero raggiunge la percentuale limite di proprio interesse (nel mio caso riceverò una notifica quando il traffico dati raggiungerà l’80% del limite mensile e il 10% del limite giornaliero).

Infine per i più scrupolosi, per tenere sempre tutto sotto controllo facoltativamente è anche possibile attivare la visualizzazione del “Promemoria traffico dati sulla schermata di blocco” e della “Info traffico dati sulla barra di stato“.

Va da se che su gli smartphone Huawei è importante conoscere e usare questa funzionalità integrata per evitare di consumare prima del tempo tutti i dati mobili disponibili e restare senza internet.

LEGGI ANCHE: Huawei app Android inutili da installare perché ci sono già nella EMUI