Come rinominare il lettore e masterizzatore del PC

Drive Namer per rinominare l’unità lettore e masterizzatore del computer Windows

È abbastanza comune che su diversi computer desktop nel case siano montati sia il masterizzatore che il lettore di CD e DVD.

Avere entrambe le unità è vantaggioso in quanto seppur basterebbe il solo masterizzatore per leggere i dischi ottici oltreché scriverli, la disponibilità dell’unità di sola tipologia lettore permette di preservare più a lungo l’unita masterizzatore impiegandola soltanto per la scrittura dei dati su CD e DVD e non anche per la lettura.

Ma quando nel PC sono montate entrambe le unità spesso e volentieri in Risorse del computer ci si confonde su quale sia l’una e quale sia l’altra in quanto come nome spesso viene riportata la sola lettera dell’unità oppure se si è più fortunati esse sono rinominate in “Unità DVD (D:)” e “Unità DVD RW (E:)” dove la sigla “RW” (ReWritable) sta a indicare che quello è il masterizzatore e così per esclusione si saprà quale invece è il lettore. Ovviamente la situazione diventa più caotica quando nel case sono montate più unità ottiche.

Drive Namer è un piccolo programma gratis e portable per Windows con il quale è possibile rinominare l’unità lettore e masterizzatore del computer aggiungendo del testo personalizzato al nome esistente. Come nell’esempio sotto in figura:
Unità DVD rinominate con Drive Namer prima e dopo
con Drive Namer ho aggiunto alle mie due unità ottiche la parola “Lettore” e “Masterizzatore” che rispetto a prima rende più facile l’individuazione dell’una e dell’altra unità corrispondente (specialmente nei casi in cui diversamente dal mio, le unità riportano soltanto la rispettiva lettere nel nome e/o montati ci sono più lettori e masterizzatori).

Facile da usare, una volta scaricato Drive Namer deve essere avviato con diritti amministrativi dunque farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Esegui come amministratore“. Si presenterà con questa interfaccia grafica minimalista (sotto in figura):
Drive Namer interfaccia grafica
nella quale non si deve fare altro che indicare la lettera corrispondente all’unità che si desidera rinominare e nel campo di inserimento “Drive Name” digitare la parola di proprio interesse.

Non resta che applicare la modifica cliccando il pulsante “Set“, dunque aggiornare Risorse del computer per vedere il risultato ottenuto. In ogni momento è possibile annullare la modifica avviando Drive Namer, indicando la lettera dell’unità desiderata e infine cliccando il pulsante “Reset“.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 9.90 KB | Download Drive Namer

LEGGI ANCHE: Aprire il lettore CD/DVD del PC dalla tastiera