Come iniziare a usare Windows 10 (guida e consigli)

Come inziare con Windows 10, guide utili per usare e sfruttare al meglio il nuovo sistema operativo di Microsoft

Se si è passati a Windows 10 approfittando dell’aggiornamento gratis entro il 29 Luglio 2016 di Windows 7 o 8.1, oppure perché si è acquistato un nuovo computer con installato il nuovo sistema operativo di Microsoft, a seconda dei casi ci si potrebbe trovare inizialmente disorientati.

Su Windows 10 oltre ad esserci le migliori caratteristiche di Windows 7 e 8.1, Microsoft ha infatti apportato numerose novità che interessano sia l’aspetto grafico che funzionale del sistema operativo.

A tale proposito a seguire andremo dunque a vedere le principali funzionalità di Windows 10 da conoscere per imparare a usare e a gestire questo SO senza difficoltà.
Windows 10 logo
Attivazione e versione installata
1. Vedere se Windows 10 è attivato – Cosa da fare soprattutto per chi è passato a Windows 10 aggiornando Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update 1 così da verificare se con l’upgrade il nuovo sistema operativo è stato attivato correttamente con il product key della precedente versione di Windows.

2. Vedere quale versione Windows 10 è installata – Conoscere la versione Windows 10 installata sul computer è importante non solo per ricevere supporto tecnico adeguato ma anche per sapere quali funzionalità sono disponibili su quella release. Conviene sempre aggiornare all’ultima versione disponibile così da godere di tutte le novità e funzionalità introdotte da Microsoft.

Il menu Start
Grande assente in Windows 8 e 8.1 su Windows 10 Microsoft ha reintrodotto il richiestissimo tasto/menu Start attraverso il quale accedere rapidamente nelle directory principali e vedere e avviare applicazioni e programmi installati.

Abbiamo già visto Come usare e gestire il menu Start di Windows 10 che si apre come sempre con un clic sinistro del mouse. Ma tenere in considerazione che facendo un clic destro sul tasto Start a disposizione si ha un secondo utile menu attraverso il quale richiamare altre utili funzionalità e directory non disponibili nel primo, ad esempio: Pannello di controllo, Esegui, Prompt dei comandi, Gestione dispositivi, Visualizzatore di eventi, Centro PC portatile e altre ancora.

Impostazioni e Pannello di controllo
Su Windows 10 esiste ancora il classico Pannello di controllo (che si richiama facendo un clic destro di mouse sul tasto Start) delle precedenti versioni, solo che in questo caso è stato “depotenziato” in favore della nuova sezione “Impostazioni” che si richiama dal menu Start o con la combinazione dei due tasti Windows+I.

Nel classico Pannello di controllo si ha ancora modo di gestire diverse impostazioni riguardo Sistema e sicurezza, Rete e internet, Hardware e suoni, Programmi, Account utente, Aspetto e personalizzazione, Orologio e opzioni internazionali, Accessibilità.

Le altre funzionalità non più disponibili nel classico Pannello di controllo di Windows 10 si trovano invece nella nuova sezione Impostazioni nella quale si avrà la possibilità di gestire le opzioni che hanno a che fare con il Sistema, Dispositivi, Rete e internet, Personalizzazione, Account, Data/ora e lingua, Accessibilità, Privacy, Aggiornamento e sicurezza.

Fra le funzioni che non si trovano più nel classico Pannello di controllo c’è ad esempio Windows Update che in Windows 10 si trova invece in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update per il quale leggere l’approfondimento sotto a seguire.

Windows Update e aggiornamenti automatici
Gli aggiornamenti automatici sono una delle caratteristiche più criticate di Windows 10 in quanto per impostazione predefinita vengono scaricati e installati automaticamente senza dare all’utente la possibilità di scegliere diversamente.

Ecco allora che per avere controllo in merito abbiamo già visto Come disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 per decidere quando scaricarli e installarli.

Antivirus integrato Windows Defender
Windows Defender su Windows 10 è la migliore versione di sempre in quanto il livello di protezione offerto è ora alla stregua degli altri popolari programmi antivirus.

Si ricorda che Windows Defender è preinstallato su Windows 10 ed è subito attivo, ciò significa che il PC sin dal primo utilizzo è protetto da virus e altri malware. Se poi si decide di installare un altro programma antivirus, Windows Defender si disattiverà in automatico in favore dell’altra soluzione.

Per sfruttarlo al massimo leggere la guida dedicata Come usare Windows Defender su Windows 10, guida e funzioni da conoscere.

Creare immagine di sistema e ripristino da immagine di sistema
Creare un’immagine di sistema Windows 10 è un’utile precauzione per fare la copia esatta del sistema operativo così com’è attualmente in quel momento (con tutti i file personali, programmi installati, personalizzazioni apportate ecc) in maniera tale da poterlo ripristinare a tale stato qualora in seguito a un errore grave non si riesce più a usarlo, dunque ad accedere a tutti i suoi contenuti.

A tale proposito leggere la guida dedicata Windows 10 come creare un’immagine di sistema e ripristinare il computer.

Reimpostare e reinstallare allo stato di fabbrica
Come Windows 8, in caso di problemi e/o errori gravi anche Windows 10 ha la utile funzione di poter reimpostare il sistema reinstallandolo allo stato di fabbrica con la possibilità a propria discrezione di conservare comunque tutti i file personali oppure no.

In questa guida dedicata abbiamo visto Come reimpostare e reinstallare Windows 10 allo stato di fabbrica.

Privacy
La questione sulla privacy in Windows 10 ha fatto discutere parecchio sin dall’esordio di questo sistema operativo.

È vero che per impostazione predefinita Windows 10 è caratterizzato da svariate impostazioni “spione” attive di default; ma d’altra parte la quasi totalità di tali impostazioni possono essere gestite e disabilitate a seconda delle proprie personali esigenze e nella guida Windows 10 ti spia? Ecco cosa disattivare abbiamo visto come fare.

Migliorare l’esperienza d’uso
Per rendere più agevole l’utilizzo di Windows 10 torneranno utili queste modifiche e suggerimenti con i quali nello specifico sarà possibile:
  • Accedere a Windows 10 senza digitare la password di login
  • Velocizzare l’avvio di Windows 10 attivando la funzione “Avvio rapido”
  • Impostare le applicazioni predefinite
  • Scorciatoie da tastiera
Se Windows 10 è lento leggere la guida Come rendere Windows 10 più veloce senza aggiungere RAM o SSD.

Multimedia e giochi
Per quanto riguarda la gestione dei file multimediali e dei videogiochi su Windows 10 leggere i seguenti approfondimenti:

1. Riavere Windows Media CenterWindows Media Center per impostazione predefinita non c’è su Windows 10 ma è comunque possibile forzarne l’installazione della versione per Windows 7.

2. Masterizzare – Come nelle precedenti versioni anche su Windows 10 è possibile masterizzare CD e DVD con il tool predefinito senza usare altri programmi di terze parti.

3. Riavere il classico Visualizzatore foto su Windows 10 – Modifica con la quale riavere su Windows 10 il classico Visualizzatore foto che di default è stato sostituito dall’app modern Foto.

4. Riavere i giochi classici di Windows 7 – Su Windows 10 i classici giochi preinstallati in Windows 7 non ci sono più in quanto rimpiazzati dalle nuove app modern. Ad ogni modo è possibile reinstallarli e dunque continuare a giocare a Chess Titans (Scacchi), FreeCell, Hearts, Mahjong Titans, Prato fiorito, Purble Place, Solitario e Spider.

5. Usare vecchi videogame su Windows 10 – Una serie di soluzioni per far girare su Windows 10 anche i videogiochi più datati oltreché vecchi programmi.

Internet
1. Passare da rete pubblica a rete privata – A seconda di dove ci si trova con il computer connesso a internet è bene settare la connessione in modalità Rete pubblica o Rete privata al fine della sicurezza del PC e delle informazioni sensibili dell’utente in esso contenute.

2. Ridurre il consumo traffico dati – Una serie di soluzioni da attuare quando con il PC Windows 10 ci si connette a internet con connessione a consumo in maniera tale da ridurre il più possibile il dispendio di traffico dati.

3. Come usare Microsoft Edge – Tutte le principali funzioni e caratteristiche da conoscere di Edge il nuovo browser internet di Microsoft disponibile solo su Windows 10.

Varie
Cambiare lingua – Qualora il proprio Windows 10 sia in una lingua differente dalla propria oppure si ha necessità di installare un altro pacchetto lingue aggiuntivo.

Attivare l’ibernazione – Come fare per abilitare l’opzione “Ibernazione” su Windows 10 che per impostazione predefinita è disattivata.

Scaricare l’immagine ISO di Windows 10 – Link diretto e strumenti di terze parti per scaricare l’immagine ISO di Windows 10 con la quale creare il disco o supporto USB di installazione.

Tutti gli articoli e guide su Windows 10 – Categoria di Guidami.info completamente dedicata a tutti gli articoli, guide, trucchi e utili consigli per migliorare e sfruttare al massimo Windows 10.