Chrome trasmettere siti e desktop alla TV con Chromecast senza estensione

Funzione Trasmetti a Chromecast integrata in Chrome per trasmettere siti e schermo PC alla TV senza l’estensione Google Cast

Se fino a oggi con Chrome per trasmettere dal PC alla TV le pagine internet o lo schermo era necessario avere installata l’estensione Google Cast, adesso questo requisito non è più richiesto in quanto con la nuova versione di Chrome la funzione Google Cast è integrata nel browser di default.

Più nello specifico Chrome 51 ha guadagnato la nuova opzione “Trasmetti” (disponibile nel menu del browser) la quale una volta cliccata avvierà la ricerca della Chromecast nella rete WiFi dopodiché basterà farci sopra un clic di mouse per avviare la trasmissione delle pagine internet o del desktop del PC. Vediamo meglio come procedere.

Requisiti
– Google Chrome versione 51 o superiore (la versione a 64 bit di Chrome al momento potrebbe ancora non disporre di tale funzione mentre è disponibile per certo su Chrome Beta 64 bit).

– La Chromecast deve essere collegata alla TV e connessa alla stessa rete WiFi alla quale è connesso il computer.

Trasmettere le pagine web di Chrome alla TV
1. Avviare Google Chrome, aprire il menu del browser e qui cercare e cliccare la voce “Trasmetti…” (come nell’esempio sotto in figura):
Menu Chrome funzione Trasmetti a Chromecast
2. Subito dopo verrà visualizzato un popup sul monitor nel quale è riportato un messaggio di benvenuto che si può chiudere cliccando il pulsante “OK“. Nel popup, come nell’esempio sotto in figura:
Chrome trasmettere pagina web a Chromecast
subito sotto a “Trasmetti a” cliccare il nome della propria Chromecast per trasmettere alla TV la pagina internet che si sta visitando (e ovviamente tutte le altre che si andranno ad aprire in quella sessione di Chrome).

Non appena la trasmissione dal computer alla televisione verrà effettuata, nel popup (come nell’esempio sotto in figura):
Popup Chrome trasmissione pagina web a Chromecast
verrà ora visualizzato il nome della pagina web che si sta visitando e a disposizione verrà messo anche il controllo del volume che tornerà utile in presenza di contenuti multimediali audio e video su siti come ad esempio YouTube e simili.

Per chiudere la trasmissione di Chrome alla Chromecast richiamare dal menu del browser la funzione “Trasmetti…” e nel popup cliccare il pulsante “Interrompi“.

Come dice la stessa Google tenere in considerazione che a partire dalla versione 51 di Chrome, è anche possibile trasmettere i contenuti di una scheda di Chrome in un Hangout di Google.

NOTA: Con la funzione integrata nel browser non è più possibile regolare la qualità di trasmissione come consentiva di fare l’estensione Google Cast in quanto ora il sistema regola automaticamente la qualità, la frequenza dei fotogrammi e la risoluzione in base ai contenuti e alla qualità della rete.

Trasmettere lo schermo del PC alla TV
Se si ha necessità di trasmettere lo schermo del computer alla TV, aprire il menu di Chrome, cliccare la funzione “Trasmetti…” per richiamare il popup e come nell’esempio sotto in figura (seguendo la sequenza in ordine numerico):
Chrome trasmettere schermo PC a TV
nel popup cliccare la freccia a sinistra seguita dal nome della propria Chromecast, a seguire cliccare il pulsante “Trasmetti a” e in “Seleziona fonte” adesso cliccare l’opzione “Trasmetti desktop“, dunque cliccare il nome della propria Chromecast, poi cliccare il pulsante “Trasmetti” e infine cliccare il pulsante “Si” della notifica “Richiesta di condivisione dello schermo da parte di Chrome Media Router”  per trasmettere lo schermo del PC alla TV; trasmissione che una volta avvenuta verrà confermata dalla voce “Capturing Desktop” nel popup.

Anche in questo caso verrà reso disponibile il controllo del volume per regolare a piacimento l’audio dei contenuti multimediali eventualmente in riproduzione sul computer.

Per chiudere la trasmissione dello schermo del PC alla Chromecast richiamare dal menu di Chrome la funzione “Trasmetti…” e nel popup cliccare il pulsante “Interrompi“.

È dunque il caso di disinstallare l’estensione Google Cast da Chrome?
La domanda viene spontanea visto che ora la funzione di trasmissione è integrata nel browser. L’unico motivo per cui potrebbe valere la pena tenere l’estensione Google Cast è che il suo pulsante consente di richiamare il popup di trasmissione con un clic invece di aprire il menu di Chrome e qui cliccare la voce “Trasmetti…“. Ovviamente se si ritiene una soluzione più comoda, altrimenti se non fa la differenza, disinstallatela.

LEGGI ANCHE: Chromecast, app da usare per vedere sulla TV i video dal PC, da internet, smartphone e tablet