Sublight scarica sottotitoli di film e serie TV e li applica con un clic

Sublight per scaricare sottotitoli dal desktop e riprodurre film e serie TV già sottotitolati con un clic di mouse

Se ci si è ritrovati con un film o la puntata di una serie televisiva in lingua originale senza i sottotitoli molto probabilmente il passo successivo sarà di cercare su internet quei sottotitoli per poi applicarli al file video in questione.

Ma se non si ha voglia di perdersi in talvolta lunghe ricerche e impostazioni non sempre alla portata di tutti, Sublight è una risorsa che in queste circostanze può fare davvero la differenza.

Più nello specifico Sublight è un piccolo programma gratis per Windows (ma è disponibile anche una versione Premium) attraverso il quale da un'unica schermata è possibile (attingendo dai più svariati e popolari siti web dedicati) cercare e scaricare sul computer i sottotitoli di oltre 1 milione di film serie e TV.

Ma la funzione più interessante di Sublight è che basta semplicemente trascinare e rilasciare un film o una serie televisiva sulla sua interfaccia grafica e in automatico il programma troverà i giusti sottotitoli; ma non solo. Infatti facendo poi un clic sul pulsante"Visualizza" il film o la serie TV in questione verrà riprodotto già sottotitolato al PC sul proprio lettore multimediale preferito.
Interfaccia Sublight programma per scaricare sottotitoli
Fra l'altro semplice da usare, Sublight è disponibile sia in versione portable che in versione a installazione, al primo avvio è necessario creare un account personale composto da nome utente e password di proprio interesse dopodiché avrà luogo il tutorial guidato per impostare la lingua dell'interfaccia, della ricerca dei sottotitoli e per settare il player multimediale (fra quelli installati sul computer) per la riproduzione di film e serie TV (ad ogni modo queste opzioni possono essere riviste e modificate in un secondo momento accendendo nelle impostazioni di Sublight cliccando il pulsante dell'ingranaggio).

Arrivati sulla schermata iniziale del programma, come prima accennato è possibile cercare i sottotitoli digitando manualmente negli appositi campi di inserimento il titolo del film o della serie TV, oppure in maniera automatica più comoda e veloce ovvero con il mouse trascinando e rilasciando sul programma il file video del film o serie TV per il quale si desidera trovare i sottotitoli.

Terminata la ricerca in lista verranno restituiti tutti i sottotitoli trovati e per ognuno di essi sarà possibile vedere la lingua (se nella configurazione iniziale si è settata quella italiana allora verranno preposti solo sottotitoli in italiano), il voto dato dagli altri utenti, il numero di volte che è stato scaricato (solitamente quello più scaricato corrisponde al miglior sottotitolo), il sito web che lo ha pubblicato e quando è stato condiviso.

Dopo aver selezionato con un clic di mouse il sottotitolo di proprio interesse, nella parte bassa della schermata di Sublight a propria discrezione cliccare il pulsante "Scarica" per scaricare il file dei sottotitoli nel PC e applicarlo poi manualmente al file video della serie TV o film in questione, oppure cliccare il pulsante "Visualizza" che in automatico provvederà a scaricare e applicare i sottotitoli al file video e subito dopo a riprodurre già sottotitolato quel film o serie TV sul player multimediale.

NOTA: Se il sottotitolo dovesse risultare essere fuori sincrono basterà provare con uno degli altri sottotitoli restituiti nei risultati di ricerca.

Tenere in considerazione che Sublight è ricco di altre utili funzionalità. Ad esempio è possibile integrarlo nel menu contestuale del mouse per avviare la ricerca o la riproduzione sottotitolata del file video selezionato; inoltre è anche possibile inviare a Sublight i propri sottotitoli; ancora, l'utente ha la possibilità di segnalare se un sottotitolo è sincronizzato o meno, votare i sottotitoli, modificare le fonti dalle quali reperire i sottotitoli e via dicendo.

Compatibile con Windows: Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 675 KB - 1.47 MB | Download Sublight

LEGGI ANCHE: Come tradurre i sottotitoli dei film in qualsiasi lingua facilmente

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati